Economia

Doppia ricarica Reddito di cittadinanza a febbraio 2022: chi la riceve e quando arriva

Doppia ricarica del Reddito di cittadinanza a febbraio 2022. Ma chi la riceve e quando arriva?

Doppia ricarica del Reddito di cittadinanza a febbraio 2022. Ma chi la riceve e quando arriva? Vediamo insieme tutte le novità. C’è una novità ghiotta nel mese di febbraio per alcuni percettori del Reddito di cittadinanza, i quali riceveranno una doppia ricarica. L’Istituto nazionale di previdenza sociale verserà ai nuclei familiari che rientrano nel beneficio gli importi relativi ad altre due mensilità dell’assegno unico (gennaio e febbraio). Tutto ciò avviene in attesa dell’entrata in vigore dell’assegno unico universale, prevista per la prossima primavera.

Doppia ricarica reddito cittadinanza: quando arriva e chi riceve

A percepire le due indennità saranno le famiglie con figli a carico fino ai 18 anni di età. Le ricariche fanno riferimento ai normali pagamenti del Reddito di cittadinanza, elargiti il 15 o il 27 di ogni mese, e agli importi dell’assegno unico del mese di gennaio. In questo caso il pagamento verrà effettuato a partire dal 25 di febbraio.

Assegno unico universale

Per l’assegno unico universale bisognerà aspettare il mese di marzo e i beneficiari non dovranno presentare alcuna domanda per riceverlo, ma l’Inps lo accrediterà automaticamente a chi ha figli a carico. A proposito degli aumenti previsti per alcuni percettori del Reddito di cittadinanza bisogna tener conto sempre dell’aggiornamento dell’Isee 2022. Non tutti i beneficiari del sussidio usufruiranno dell’incremento dell’importo, ma solo alcune fasce.

Chi riceverà gli aumenti

Gli interessati sono quei nuclei familiari che hanno dimostrato un peggioramento della propria situazione economica, ovvero le famiglie redditi 2020 inferiori a quelli del 2019. Al contrario, chi ha visto migliorare il proprio reddito ci potrebbe essere un versamento inferiore del Reddito di cittadinanza già a partire dal mese di febbraio.

I controlli sui “furbetti”

Il governo è intervenuto anche sul fronte dei controlli, per evitare che i soliti “furbetti” possano usufruire in maniera illecita del Reddito di cittadinanza. A tal proposito, l’Inps eseguirà una serie di verifiche a campione.

Quando arriva il Reddito di cittadinanza a febbraio 2022: data e calendario

Il pagamento Inps del reddito di cittadinanza (così come la pensione di cittadinanza) è previsto a metà mese, intorno al 15 febbraio. Tale data vale per chi ha presentato la domanda (nuova o di rinnovo) entro gennaio. Per chi è in attesa della ricarica sulla card RdC successiva alla prima, il pagamento è previsto per il 27 febbraio.

Reddito di cittadinanza: quando arriva la ricarica di febbraio 2022?

Arrivati all’inizio della seconda settimana del mese, in molti cominceranno a chiedersi quando viene pagato il reddito di cittadinanza a febbraio 2022. Ebbene, come ci consueto, abbiamo un calendario con le due date di pagamento e di ricarica RdC, e con alcune novità.

Il pagamento del reddito di cittadinanza per tutti i nuovi beneficiari che lo hanno richiesto per la prima volta, e per coloro che ne hanno chiesto il rinnovo dopo 18 mensilità + una mensilità di sospensione (gennaio 2022), la data di ricarica RdC è fissata alla metà del mese. I pagamenti dovrebbero essere erogati martedì 15 febbraio 2022.

È possibile, in qualsiasi caso, verificare la data di accredito del reddito di cittadinanza andando sul sito web dell’INPS, effettuando l’accesso con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS, e accedendo al proprio “Fascicolo Previdenziale”.

In tal modo si potranno visualizzare una serie di informazioni riguardanti:

  • l’ultima elaborazione;
  • l’invio delle disposizioni alle Poste;
  • la rendicontazione.

Tutti coloro che hanno presentato l’ISEE 2022 entro il 31 gennaio 2022 potranno ricevere il pagamento senza alcun problema. Chi non ha presentato la documentazione entro i termini non riceverà la ricarica RdC fino a quando non avrà rinnovato e allegato l’ISEE 2022.

Pagamento reddito di cittadinanza febbraio 2022 in anticipo

Diversa è la situazione dei pagamenti per tutti coloro che hanno già ottenuto almeno una mensilità di reddito di cittadinanza nei mesi precedenti. Infatti, per tutti questi soggetti la ricarica RdC di febbraio 2022 potrebbe essere pagata in anticipo. Il condizionale è d’obbligo sino a quando non arriverà la conferma ufficiale di INPS e Poste Italiane.

Ancora non sono state date conferme a tale riguardo, ma con molta probabilità il pagamento del reddito di cittadinanza per questi soggetti verrà anticipato a venerdì 25 febbraio 2022 o a sabato 26 febbraio 2022, in quanto il 27 febbraio – data canonica di pagamento mensile RdC – cade di domenica.

Se non dovesse essere confermato l’anticipo di pagamento da parte di Posta Italiane e INPS, la ricarica slitterebbe a lunedì 28 febbraio 2022.

Anche in questo caso è possibile controllare la data di pagamento del RdC di febbraio direttamente sul proprio Fascicolo Previdenziale INPS.

Reddito di cittadinanza: doppio pagamento a febbraio. Per chi?

Un’altra particolarità del mese di febbraio 2022 è l’arrivo di un doppio pagamento del reddito di cittadinanza per alcuni beneficiari. In attesa dell’entrata in vigore dell’assegno universale, infatti, nel mese di febbraio verrà pagata mensilità di assegno temporaneo relativa a gennaio.

Le famiglie con figli a carico fino a 18 anni, quindi, potranno ricevere una doppia ricarica RdC a febbraio: la prima relativa all’accredito del sussidio (al 15 o al 27 del mese); la seconda relativa al pagamento dell’assegno unico temporaneo. Quest’ultimo verrà accreditato direttamente sulla carta RdC a partire dal 25 febbraio 2022.

Ricordiamo che i primi pagamenti dell’assegno unico e universale 2022 partiranno da marzo e per tutti i percettori del reddito di cittadinanza non è necessario presentare alcuna domanda all’INPS.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022: ci saranno degli aumenti?

Un’altra domanda molto in voga in questo periodo è la seguente: sono in arrivo aumenti sulla mensilità del reddito di cittadinanza di febbraio 2022? Molto dipende dall’ISEE 2022 presentato da ciascun beneficiario.

Gli aumenti ci saranno solo per tutti i nuclei familiari che hanno riscontrato un peggioramento economico, ovvero che hanno ottenuto reddito nel 2020 inferiori a quelli del 2019: in tali casi l’importo RdC dovrebbe risultare più alto. Ricordiamo che l’anno 2020 è stato un anno di lockdown e pandemia, perciò molti lavoratori potrebbero aver sospeso o cessate le attività lavorative, riscontrando un calo di reddito.

Al contrario, coloro che hanno riscontrato un miglioramento economico nel corso del 2020 rispetto al 2019, potrebbero ritrovare importi più bassi di reddito di cittadinanza. Qualcuno potrebbe anche aver perso i requisiti per ottenere il sussidio.

Infine, tutti i nuclei familiari per i quali non sono state riscontrate differenze di rilievo tra l’ISEE 2021 e l’ISEE 2022, riceveranno lo stesso importo RdC.

Reddito di cittadinanza 2022: quanto riceverò?

Si può scoprire in anticipo quanto si andrà a ricevere di reddito di cittadinanza con il pagamento della ricarica mensile? Sì, grazie a un simulatore di calcolo degli importi del reddito e della pensione di cittadinanza (ufficiale INPS).

Il simulatore si può utilizzare direttamente online sul sito web del INPS, ma anche sul proprio smartphone sull’applicazione MyINPS.

Grazie a questo simulatore, che si basa sui dati già presenti in archivio e su eventuali nuovi dati che si potranno inserire autonomamente, potrete scoprire in anticipo quanto spetta di reddito o pensione di cittadinanza. La cifra è attendibile, ma occorre considerare che la rata riportata andrà poi decurtata degli altri (eventuali) benefici in godimento.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022: chi non lo riceverà?

Alcune famiglie non riceveranno il pagamento del reddito di cittadinanza a febbraio 2022, ma per quale motivo? Esistono diverse cause che potrebbero portare alla sospensione o alla perdita del beneficio.

Anzitutto, come abbiamo precisato nel precedente paragrafo, le famiglie che hanno perso i requisiti necessari per accedere al reddito di cittadinanza non otterranno più il sussidio. I limiti reddituali sono fissati a 9.360 euro all’anno di reddito, 30.000 euro di patrimonio immobiliare e 6.000 euro di patrimonio finanziario.

La seconda causa di possibile sospensione del reddito di cittadinanza è la mancata presentazione dell’ISEE 2022 entro il 31 gennaio. Tutti i beneficiari che non hanno aggiornato la documentazione andranno incontro alla sospensione del sussidio fino a quando non sarà allegata la relativa documentazione.

Infine, si può perdere il diritto al reddito di cittadinanza anche a causa di sanzioni.

Reddito di cittadinanza: come verificare il saldo sulla carta RdC?

Ricordiamo che in qualsiasi momento è possibile verificare il saldo presente sulla vostra Carta RdC e verificare l’avvenuto pagamento mensile del sussidio.

Per farlo basterà recarsi presso gli sporteli ATM Postamat, dove si possono effettuare anche prelievi sulla carta. Ricordiamo che il limite massimo è pari a 100 euro al mese per i single, e 220 euro al mese per chi vive in famiglia.

In alternativa è possibile collegarsi al sito web ufficiale del reddito di cittadinanza, o ancora contattare il numero verde 800 666 888 (gratuito sia da rete fissa sia da rete mobile). Andrà cliccato il tasto “1” e poi digitato il codice a 16 cifre della Carta RdC.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio