Economia
Tendenza

Reddito di cittadinanza, tredicesima a dicembre 2020? È una fake news

Reddito di cittadinanza e tredicesima a dicembre 2020: spetta o no il pagamento a Natale? Assolutamente no. Tutto quello che c'è da sapere

Reddito di cittadinanza e tredicesima a dicembre 2020: spetta o no il pagamento a Natale? Assolutamente no poiché il RdC è un sussidio economico. Tutto quello che c’è da sapere e come difendersi dalle fake news che circolano in rete.

Reddito di cittadinanza: spetta la tredicesima a Natale?

Nei giorni precedenti, si era diffusa sui social la notizia su un possibile aumento relativo al pagamento del RdC per il mese di dicembre 2020, in vista del Natale. C’era anche chi aveva diffuso notizie circa una “possibile tredicesima”. Nulla di più falso. I percettori del sussidio economico fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, non hanno diritto al bonus. Proviamo a fare chiarezza su che cos’è una Tredicesima e quando arriverà il pagamento di dicembre per i percettori del Reddito.

Che cos’è una Tredicesima?

La cosiddetta tredicesima non è altro che una mensilità extra della retribuzione mensile del lavoratore, uno stipendio in più con l’occasione dell’arrivo delle Feste di Natale. Tuttavia, il soldi compresi nella tredicesima mensilità sono tutt’altro che regalati. Questa tipologia di mensilità aggiuntiva – come anche la quattordicesima – viene definita una retribuzione differita.

L’importo della tredicesima infatti viene maturato ogni mese dal lavoratore, ma è consegnata dal datore di lavoro nel mese di dicembre.

RdC spetta la tredicesima? No, ecco il pagamento di dicembre

Ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza, come scritto precedentemente, non spetta i pagamento della tredicesima mensilità. Ma quando sarà effettuato il pagamento del mese di dicembre?

Ufficialmente, la data dell’accredito del reddito di cittadinanza oscilla tra il 25 e il 27 di ogni mese, e questa regola – ovviamente – vale anche per dicembre. Dalla data di pagamento disposta dall’Inps a quella dell’effettiva ricarica sulla carta Postepay, di solito, passano soltanto uno o due giorni lavorativi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio