Cronaca

Tesi sul Reddito di cittadinanza, Draghi risponde allo studente: “Misura di eguaglianza, ma ha limiti”

Mario Draghi risponde ad uno studente universitario sul reddito di cittadinanza

Mario Draghi Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, sul reddito di cittadinanza ha dato una risposta ad uno studente universitario.

La risposta di Mario Draghi sul reddito di cittadinanza

Mario Draghi in risposta dello studente universitario di 27 anni dove quest’ultimo ha inviato una lettera al Premier facendo notare la sua tesi dedicata al reddito di cittadinanza cercando di dare un contributo al governo. La risposta di Mario Draghi è stata:

“Caro dottor Liati, la ringrazio per la lettera. Come Lei evidenza nella tesi il Reddito di Cittadinanza è il più recente in una lunga serie di interventi volti a sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione in Italia. È ispirato a valori costituzionali come l’eguaglianza e la solidarietà politica, economica e sociale. Tuttavia, si tratta di uno strumento che, come Lei sottolinea, ha alcuni limiti soprattutto per quanto riguarda le politiche attive del lavoro. La ringrazio nuovamente per aver condiviso le Sue osservazioni con noi. Con i migliori auguri per i Suoi studi”.

Mario Draghi

Chi è la persona che ha mandato la lettera a Mario Draghi?

L’autore della lettere è stato Marco Liati uno studente universitario di 27 anni. Uno studente varesino alle prese col corso di studi magistrali in Economia all’università dell’Insubria di Varese e che ha inviato la sua tesi sul Reddito di cittadinanza proprio a Mario Draghi, il quale ha apprezzato il gesto rispondendo con una lettera firmata.

Lo studente vive a Cassano Magnago, Comune nel sud del Varesotto. Nel 2019 si è laureato con la tesi dal titolo “Dalla Commissione Onofri al reddito di cittadinanza: analisi e valutazione degli strumenti nazionali di sostegno al reddito” con una tesi di 65 pagine.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio