Cronaca

Reggio Calabria, sequestro dell’Antimafia di beni per 15 milioni di un imprenditore

Un'azienda era sfruttata per riciclare soldi della malavita. Questa l'accusa mossa

Reggio Calabria, sequestro dell’Antimafia di beni per 15 milioni di un imprenditore. A riportare la notizia dell’operazione svolta nelle ultime ore dalla Dia, Guardia di Finanza e dello Scico, sotto il coordinamento della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo e della locale Procura della Repubblica è LaGazzettadelSud.

Sequestro dei beni di un imprenditore a Reggio

Beni mobili ed immobili di un imprenditore reggino dal valore complessivo per oltre 15 milioni di euro sono stati sequestrati dalle autorità. L’imprenditore, sotto indagine, sarebbe stato una sorta di regista occulto che, attraverso le aziende sia in Italia sia all’estero, avrebbe riciclato denaro della ‘Ndrangheta.

Le accuse contestate

Le accuse mosse nei confronti dell’uomo sono associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di reati connessi. Tra essi figurano riciclaggio, autoriciclaggio e reimpiego, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, intestazione fittizia di beni, con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa.

L’ipotesi di riciclaggio

L’uomo avrebbe messo a disposizione le sue aziende a quelle di individui legati alla criminalità e avrebbe inscenato false operazioni e fatture per riciclare denaro sporco. Pertanto le autorità hanno proceduto al sequestro dei beni.

I beni sequestrati

In totale sono state sequestrate 7 tra imprese e società commerciali, sia in Italia sia all’estero, una ditta individuale, 5 immobili, 10 orologi di lusso e disponibilità finanziarie per un valore complessivo per oltre 15 milioni di euro.

Anche misure personali

Infine, il locale Tribunale ha sottoposto l’imprenditore alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, per anni 4, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza o dimora abituale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio