Tv e Spettacoli

Regina Elisabetta d’Inghilterra: film, serie tv e documentari in streaming

Alcuni titoli per conoscere meglio la Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta d’Inghilterra è venuta a mancare nella giornata dell’8 settembre 2022: scopriamo film, serie tv e documentari in streaming che l’hanno ritratta. Ecco alcuni titoli per conoscere meglio la Regina d’Inghilterra, che ha fatto la storia del paese.

Regina Elisabetta: film, serie tv e documentari

La Regina Elisabetta ha fatto la storia del paese. Non stupisce che sia diventata anche un personaggio, oltre che in libri e pièce teatrali, anche di tantissimi film, serie e speciali televisivi. La regina è stata ritratta in ogni età e in ogni situazione, in ogni genere, fino a serie più recenti come in The Crown e The Queen. Ecco alcuni titoli.

The Queen (2006)

Nel 2006 il regista Stephen Fears e lo sceneggiatore Peter Morgan portano al cinema The Queen, in cui Elisabetta II è interpretata magistralmente da Helen Mirren. Sebbene il film si concentri sugli effetti soprattutto pubblici e mediatici della morte di Lady Diana, che la regina vorrebbe trattare come un fatto privato in disaccordo con l’opinione pubblica, viene mostrata una figura solida ma anche pronta a mettersi in gioco.

Il discorso del re (2010)

Il discorso del re di Tom Hooper, si concentra soprattutto sul padre di Elisabetta, re Giorgio VI (Colin Firth), salito al trono dopo l’abdicazione del fratello Edoardo e costretto a governare nonostante la sua timidezza e la sua balbuzie.

The Crown (2016)

Se la figura di Elisabetta II è tuttora così famigliare e affascinante per tantissimi spettatori anche giovanissimi il merito è sicuramente di una serie come The Crown. Si tratta di una produzione Netflix, nella quale è possibile vedere gli avvenimenti della famiglia reale, intrecciati con la storia d’Inghilterra e del mondo. Ogni due stagioni cambia l’attrice che l’interpreta: dopo Claire Foy e Olivia Colman, da novembre toccherà a Imelda Staunton darle il volto.

Spencer (2021)

L’ultimo film di livello uscito sulle vicende della Corona è sicuramente il film Spencer di Pablo Larraín. Dedicato alla principessa Diana, soprattutto alla sua crisi personale ed esistenziale all’indomani del suo divorzio del marito Carlo. Nel film compare anche la regina Elisabetta, interpretata da Stella Gonet.

Articoli correlati

Back to top button