La regina Elisabetta II abbandona il trono: una fake news

Nelle ultime settimane i media mondiali, hanno riportato la notizia concernente l'abdicazione dal trono della regina Elisabetta II

Il popolo inglese e il mondo intero si è affezionato all’immagine della regina eterna, dalla tempra d’acciaio. Elisabetta II ha attraversato guerre, fasi storiche importanti, incontrato i leader politici di alto calibro mondiale e presieduto a vertici internazionali di alto rilievo. A 93 anni compiuti. La regina inossidabile continua a governare senza dare segni visibili di cedimento.

Nelle ultime settimane i media mondiali, ma soprattutto i tabloid inglesi, in testa il Sun, hanno riportato la notizia concernente l’abdicazione dal trono della regina Elisabetta II. Ma sembra essere una fake news.

La regina Elisabetta II abbandona il trono?

In sostanza la notizia riferiva che la regina entro 18 mesi, specificamente nel 2021, compiuti i 95 anni, avrebbe lasciato vacante il suo trono per fare posto al suo successore legittimo. Nulla di più mendace e fallace. Una plateale fake news.

Nion vi è tuttora alcuna fonte certa e seria che informi che la regina d’Inghlterra stia per abdicare a favore, presumibilmente, del figlio Carlo d’Inghilterra, il primo in linea di successione a cui spetterebbe la reggenza al trono.

Le reali motivazioni dietro la prosecuzione del trono di Elisabetta II

Ma perché la regina Elisabetta non rinuncia ancora a governare sul territorio e sul popolo della Gran Bretagna? Le ragioni che si celano dietro la volontà di proseguire il suo mandato reale e, dunque, di non abdicare, rimandano sia a motivazioni di natura storica che alle vicende contemporanee interne alla famiglia reale. Veniamo alle ragioni legate alla storia. Elisabetta II nel 1957 salì al trono inglese pronunciando il giuramento solenne di rimanere fedele alla corona sino al termine della sua vita. Una prima motivazione che da sola basterebbe a fugare ogni dubbio sulla eventualità prossima che la sovrana abdichi dal suo regno. In secondo luogo gode di ottima salute, malgrado la sua veneranda età, la sua condizione fisica non desta serie preoccupazioni, del resto è monitorata costantemente da un équipe medica personale.

TAG