Cronaca

Nuovi colori regioni dal 12 aprile: quali potrebbero diventare arancioni

Ecco quali regioni cambiano zona e colore dal 12 aprile: in tre sperano nel passaggio dalla zona rossa alla zona arancione

Quali regioni cambiano zona colore dal 12 aprile? Domani, venerdì 9, verrà pubblicato il consueto monitoraggio dell’ISS relativo alla situazione epidemiologica italiana. In attesa del report è già possibile ipotizzare quali potrebbero essere i nuovi colori delle regioni. Va ricordato che le nuove ordinanze territoriali saranno in vigore da lunedì 12 aprile.

Covid, le regioni che cambiano zona e colore dal 12 aprile

In Italia – come previsto dall’ultimo decreto legge – non ci saranno regioni in zona gialla fino al 30 aprile. Dunque il Paese resterà diviso tra zona arancione zona rossa. Ci sono però tre regioni che sperano di lasciare la zona rossa: si tratta di Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna.

In particolar modo in Lombardia l’indice di contagio è calato allo 0,89. L’incidenza del Covid però resta ancora alta: per la precisione al limite delle 250 unità, ovvero la soglia che fa scattare in automatico la zona rossa, e le terapie intensive sono ancora molto occupate.

La situazione della Campania

L’ultima ordinanza ministeriale firmata da Roberto Speranza lo scorso 27 marzo, ha confermato la permanenza della Campania in zona rossa. Una restrizione che durerà fino al prossimo 20 aprile (l’ordinanza è entrata in vigore il 6 aprile e ha valenza di due settimane).

Perché la Campania è ancora in zona rossa

Dunque per il passaggio in zona arancione bisognerà attendere almeno quella data ma – è giusto ribadirlo – il ‘declassamento’ non è scontato. I numeri dei casi giornalisti sono costanti, con l’indice di contagiosità che oscilla tra il 9 ed il 10%. Sarà necessario andare incontro ad un ulteriore calo dei contagi anche se in questi giorni si sta discutendo concretamente di riaperture dal 20 aprile, anche in zona rossa.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button