Cronaca

Rientro a scuola, ecco le regole: mascherine dai 10 anni in su, febbre da misurare a casa

Regole scuola ai tempi del coronavirus. Dalle regioni è arrivato il via libera al documento stilato dall’Istituto superiore di sanità per la gestione dei casi di emergenza. Regole che, dunque, saranno uguali in tutta Italia, senza distinzioni regionali.

Regole scuola ai tempi del coronavirus, arriva l’ok delle regioni

Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico-scientifico, durante l’audizione alla Camera ha parlato delle regole che verranno osservate in vista della riapertura delle scuole anche se resta aperta la questione relativa ai trasporti, ovvero, come far stare gli studenti su pullman, autobus e metro con le regole di distanziamento.

In primo luogo, Miozzo ha parlato dei test sierologici volontari per il personale scolastico: “Personalmente li avrei resi obbligatori, ma per farlo ci sarebbe voluta una norma. Non spetta a noi legiferare, ma al Parlamento”. E sulla misurazione della febbre da casa: “Il Cts ha deciso così sia perché un bambino febbricitante non deve proprio uscire da casa, non può scoprirlo solo una volta arrivato a scuola. Ma soprattutto perché abbiamo valutato che impiantare un termoscanner in ogni scuola, al di là dei costi, avrebbe comportato pericolosi assembramenti all’ingresso”.

Le mascherine obbligatorie a scuola

La mascherina sarà obbligatoria per gli operatori e per i bambini ad eccezione di quelli da 0 a 6 anni: “Stiamo facendo una valutazione delle mascherine trasparenti per gli operatori, che potrebbe consentire di comunicare il movimento labiale al bambino. Si tratta delle mascherine che potrebbero essere usate dai non udenti. Dai 6 ai 10 anni, c’è una tuttora incerta valutazione sulla potenziale di contagio dei bambini di questa età.

In pratica suggeriamo che i bambini sopra i 6 anni da casa a scuola – su scuolabus, bus – devono indossare mascherina. A scuola anche ma se seduti al banco e l’insegnante conferma il distanziamento i bambini tolgono la mascherina. Deve essere indossata quando si muovono o nei momenti di aggregazione. Deve essere tolta, ovviamente a mensa e per l’attività sportiva. Sopra i 10 anni, cioè alle medie e alle superiori, c’è l’obbligo di indossare la mascherina. Ma se gli studenti sono distanziati di un metro e seduti, la possono togliere”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio