Cronaca

Vacanze, si torna a viaggiare: niente più quarantena, resta l’obbligo del tampone | Le regole Paese per Paese

Si torna a viaggiare per lavoro o per le vacanze, cadono diverse limitazioni anti Covid e si riaprono i confini. Le regole Paese per Paese

Si torna a viaggiare per lavoro o per le vacanze, cadono diverse limitazioni anti Covid e si riaprono i confini. Rimangono alcune regole da rispettare: in una ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, è previsto che, chi proviene dai paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, dovrà sottoporsi a tampone (che deve essere negativo), ma non avrà più l’obbligo della quarantena. Resta il vincolo di esibire all’arrivo in Italia un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti all’inizio del viaggio.

Vacanze, si torna a viaggiare: niente più quarantena. Le regole

Con la stessa ordinanza sono state prorogate le misure restrittive nei confronti del Brasile fino al 30 luglio 2021. Inoltre, sono stati rafforzati i voli “Covid tested” ed è stata estesa la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, che si aggiungono a Milano e Roma. E sono state ampliate le tratte autorizzate con i voli provenienti da Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. Sono considerati voli “Covid-tested” esclusivamente quelli autorizzati dal ministero della Salute mediante apposita ordinanza. I passeggeri di questi voli sono tenuti a consegnare al vettore all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, la certificazione attestante il risultato negativo del test molecolare (RT PCR) o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le 48 ore precedenti all’imbarco. A consegnare l’autocertificazione, a compilare il modulo di localizzazione dei passeggeri (Passenger Locator Form – PLF) da esibire prima dell’imbarco.

Le tratte autorizzate

Dopo una prima fase di sperimentazione sono stati approvati voli oggetto di sperimentazione “Covid-tested”. Pertanto, ad oggi,  per le compagnie aeree è possibile operare questo tipo di voli sulle seguenti rotte:

  • Atlanta – Roma Fiumicino
  • New York – Roma Fiumicino
  • Atlanta – Milano Malpensa
  • New York – Milano Malpensa

Con ordinanza 14 maggio 2021 sono operativi sugli aeroporti di Fiumicino e Milano Malpensa anche i voli provenienti dagli aeroporti di:

  • Canada
  • Giappone
    Emirati Arabi Uniti

La stessa ordinanza ha reso operativi la sperimentazione dei voli Covid Tested con destinazione degli aeroporti di Napoli “Capodichino” e di Venezia “Marco Polo”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio