Cronaca

Scuola al via il 14 settembre, presidi preoccupati: test della saliva per i ragazzi

Caos in merito alla riapertura delle scuole, fissata per il 14 settembre. Nelle scorse ore è arrivato il grido d’allarme di Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale dei presidi il quale ha sottolineato: “Numerosi dirigenti scolastici ci hanno segnalato che le mascherine consegnate finora sono sufficienti solo per pochissimi giorni, dovendo essere distribuite anche agli alunni e non solo al personale. Inoltre non sono ancora stati forniti dati precisi sul numero di banchi effettivamente consegnati alle scuole: dalle poche notizie diffuse, sembrano essere pochi rispetto al numero totale di oltre 2.400.000 unità”.

Riapertura delle scuole, l’allarme dei presidi

Al premier Giuseppe Conte è stato chiesto di convocare una conferenza stampa a palazzo Chigi per assicurare alle famiglie che lunedì le scuole apriranno come promesso in gran parte del Paese, Lazio compreso. Il governo resta intenzionato a confermare la data del 14 settembre anche se diverse Regioni, tra cui la Campania, hanno già posticipato l’inizio dell’anno scolastico. Conte ha ribadito: “Bisognerà affrontare qualche disagio, mettiamo in conto che ci saranno dei contagi anche a scuola, ma abbiamo predisposto un prontuario per affrontare queste difficoltà: nel peggiore dei casi, la quarantena scatterà per tutta la classe”.

Test della saliva agli studenti

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, per gli studenti arriva il test sierologico a scuola. Nelle scorse ore lo ha annunciato la ministra all’istruzione Lucia Azzolina e ora si dovrà decidere quale procedura seguire per coinvolgere i ragazzi, senza traumi né criticità già incontrate con il personale scolastico: probabilmente si deciderà per un tampone faringeo oppure per un test da effettuare esclusivamente sulla saliva anche se servirà il consenso dei genitori.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio