Cronaca

Linea dura del governo: le Regioni non potranno chiudere le scuole

È in programma per questa mattina il vertice tra governo e Regioni sulla riapertura delle scuole ed in particolar modo sulla strategia da adottare in caso di contagi di studenti e professori. Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, una fonte di rango che segue il dossier ha spiegato: “Dobbiamo evitare che di fronte ai primi casi positivi di Covid i singoli governatori possano decidere di chiudere le scuole della loro Regione. Il protocollo deve essere nazionale, non possiamo avere un anno scolastico a macchia di leopardo”. 

Riapertura delle scuole, oggi il vertice tra governo e Regioni

L’imperativo del vertice è quello di “iniziare e portare a termine regolarmente l’anno scolastico”, come spiega la viceministra dem all’Istruzione, Anna Ascani. Stando al documento redatto dall’Istituto Superiore di Sanità, non basterà un singolo caso per chiudere la scuola.

La quarantena

La Asl valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti nelle ultime 48 ore. Ad ogni scuola viene chiesto di nominare un referente Covid-19, che farà da anello di congiunzione con le Asl e verrà formato sulle procedure da seguire.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio