CronacaPolitica

Coprifuoco e riaperture, scontro tra Speranza e Lega: giovedì nuovo decreto Covid

Riaperture e coprifuoco: si accende il dibattito tra il ministro Roberto Speranza e la Lega di Matteo Salvini. In arrivo nuovo decreto Covid giovedì

Manca ancora qualche giorno per un nuovo consiglio dei ministri che dovrebbe permettere nuove riaperture. L’obiettivo principale è quello di arrivare per metà giugno con il Paese riaperto del tutto. È scontro sul coprifuoco tra il ministro della Salute Roberto Speranza e la Lega. In arrivo nuovo decreto Covid giovedì.

Coprifuoco e riaperture: in arrivo nuovo decreto Covid giovedì

Toccherà al ministro della Salute Roberto Speranza, insieme al Cts, fornire a Palazzo Chigi i  i dati delle curve epidemiologiche settore per settore, orario per orario. Così come spetta al Cts indicare i nuovi protocolli che potrebbero accompagnare le riaperture di locali al chiuso come ristoranti, palestre e piscine. Il numero basso di decessi di ieri, 139 vittime, non si registrava dallo scorso ottobre e rappresenta sicuramente un dato molto positivo, ma il problema sono i contagi che fanno scattare i colori e le restrizioni. Su questo punto il pressing dei presidenti di regione è forte.

Chiedono di cambiare la composizione dell’indice Rt valutando le ospedalizzazioni e la percentuale di vaccinazioni. Aver vaccinato in modo consistente gli over settanta, ha infatti diminuito i contagi per le fasce di popolazione più a rischio e il fatto che siano aumentati i contagi nelle fasce più giovani si riflette in misura ridotta sulle ospedalizzazioni.

L’ultimo decreto Covid

L’ultimo decreto, quello entrato in vigore il 26 aprile e che sarebbe dovuto durare sino al 31 luglio, è stato contestato – come riporta anche Il Mattino – dai ministri della Lega che si sono astenuti in cdm. La tensione più accesa è sulla questione del coprifuoco: Matteo Salvini vorrebbe abolirlo o quanto meno sposare in maniera tale da consentire ai ristoranti e locali di allungare la programmazione.


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Back to top button