Cronaca

Locatelli: “Da tre settimane meno contagi, aperture meditate o si torna indietro”

Riaperture, il parere di Locatelli: "Casi in calo da diverse settimane. Ma guai se pensassimo che siamo completamente fuori dal problema"

Anche Franco Locatelli parla delle prossime riaperture. “Per la terza settimana consecutiva c’è una riduzione della diffusione del contagio” ha confermato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità in una intervista al Corriere della Sera: “Sono, infatti, in miglioramento sia l’incidenza cumulativa di tamponi positivi ogni 100mila abitanti scesa al valore di 185 contro 239 della settimana precedente e il valore di Rt pure diminuito a 0.92 dal precedente valore di 0.98”.

Riaperture, il parere di Locatelli

“Questi segnali indicano che, come atteso, le misure messe in atto hanno consentito di riportare la situazione sotto controllo riducendo la circolazione virale e la pressione sulle strutture sanitarie territoriali. Ma guai se pensassimo che siamo completamente fuori dal problema. Ci ritroveremmo alla situazione di metà marzo avendo vanificato settimane di sacrifici per l’intero Paese. Le aperture vanno certamente fatte per rispondere alla crisi economica e sociale, ma devono essere ben ponderate in funzione dei numeri” ha spiegato Locatelli.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio