Almanacco

L’8 settembre del 1949 ci lasciava Richard Strauss, compositore e direttore d’orchestra tedesco

Nel corso della sua gloriosa carriera ha rivestito un ruolo assai rilevante nella storia della musica tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento

Richard Strauss è stato un compositore e direttore d’orchestra tedesco del periodo tardo-romantico. Noto soprattutto per i suoi poemi sinfonici e le sue opere liriche, il suo retaggio non è da confondere con gli Strauss viennesi, famosi compositori di musica da ballo, con i quali non aveva alcuna parentela.

Nel corso della sua gloriosa carriera ha rivestito un ruolo assai rilevante nella storia della musica tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. La sua vasta produzione abbraccia diversi ambiti musicali, passando dal poema sinfonico al teatro strumentale.

Richard Strauss, compositore tedesco

Strauss Richard Georg, compositore e direttore d’orchestra tedesco, nacque a Monaco l’11 giugno 1864 ed ebbe un’infanzia agiata, suo padre era primo corno all’orchestra di Corte di Monaco e sua madre apparteneva ad una ricchissima famiglia.

Fu iniziato allo studio della musica da bambino, a sei anni cominciò a comporre, ed in seguito ricevette lezioni di dal maestro di cappella Friedrich Wilhelm Meyer, sotto la cui guida creò i primi lavori, prima solo per pianoforte e canto, poi brani in forma maggiore: concerti o brani di concerto, una grande sonata, un quartetto d’archi, due sinfonie e una serenata per fiati. La passione nello studio degli strumenti nella sua adolescenza svilupparono in lui un’eccezionale bravura tecnica.

Studi

Erede della tradizione di Listz, Berlioz e Wagner, Strauss, durante sua vita artistica, elaborò un linguaggio strumentale ricco di complessi contenuti concettuali ed effetti orchestrali assolutamente originali, sostenuto da un forte impegno drammatico.


Richard_Strauss


Nel 1882 Strauss si iscrisse all’Università di Monaco, ma che lasciò nel 1883 per intraprendere un viaggio d’arte, che lo portò fra l’altro a Dresda e Berlino, dove strinse contatti importanti soprattutto con il noto direttore della Meininger Hofkapelle, Hans von Bülow che, nel 1885, lo assunse come maestro di cappella del Meininger Hof e ne ereditò l’incarico. quando von Bülow lo lasciò.

Carriera musicale

Nello stile, la prima produzione, costituita da poemi sinfonici, quali Don Juan, Morte e Trasfigurazione (1889), ricalcava il genere di Brahms o Schumann, ma poi Strawsssi si evolse in stile wagneriano: dopo alcune difficoltà iniziali (del primo poema sinfonico, Macbeth, ne esistono almeno tre versioni), Strauss trovò il suo stile inconfondibile con Don Juan (1888-89) e soprattutto Tod und Verklärung (1888-90), che lo rese rapidamente celebre.


Richard_Strauss


Della seconda serie di poemi sinfonici, è Also sprach Zarathustra (1896), le cui battute iniziali sono oggi famose grazie al film 2001: Odissea nello spazio e rappresentano una delle musiche più sfruttate in campo pubblicitario e cinematografico (nel 1972 il musicista jazz Eumir Deodato ne incise una versione jazz-fusion sulla scia del famoso film, che riscontrò un grande successo in tutto il mondo).

Strauss compose anche musica per balletto: Josephslegende (1914) e Schlagobers (1924)ed opere di nostalgico classicismo quali Il cavaliere della rosa (1911), Arianna a Naxsos (1912-1916), ma il vero trionfo internazionale e la fama come compositore operistico gli giunsero però a Strauss con le due opere Salomé (1905) ed Elektra (prima esecuzione a Dresda nel 1909).

Anni Trenta

Fino al 1930 Strauss scrisse ancora numerose opere, ma il suo stile si appiattì e la grande opera Die Frau ohne Schatten (La donna senz’anima 1919), marca il punto finale di una fase drammatico-sperimentale nella sua produzione.


Richard_Strauss


Negli anni successivi nascono lavori di costruzione più leggera e in stile classicistico, come Capriccio e Daphne, dove comunque rimane la sicurezza drammaturgica per il teatro musicale e quasi tutte le sue opere sono dei successi.

Ultimi anni e morte

Il ruolo di Strauss nell’epoca del Nazismo rimane controverso, dal 1933 al 1935, resse la presidenza della Camera musicale del Reich, anche se con compiti puramente simbolici e celebrativi, alcune opinioni riportano la totale apoliticità di Strauss, e sostengono che non abbia mai cooperato con il potere in quanto alcuni suoi nipoti erano, inoltre, per metà ebrei.


Richard_Strauss


Nel 1948 Strauss completò il suo ultimo lavoro maggiore, Vier letzte Lieder, per voci maschili alte e orchestra (rappresentata nel 1950), che rappresenta di certo la sua opera vocale più nota e morì a Garmisch-Partenkirchen l’8 settembre 1949.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio