Cronaca

Pavia, rifiuti nei terreni agricoli invece dei fertilizzanti: sequestrata azienda di Belgioioso

Pavia, rifiuti al posto dei fertilizzanti: intervengono i carabinieri. Tutto è partito dalle continue segnalazioni dei residenti

Scandalo rifiuti al posto dei fertilizzantiBelgioiso, in provincia di Pavia. È quanto emerso nel corso dell’operazione dei carabinieri forestali di Pavia coadiuvata dalla polizia giudiziaria è coinvolto anche il sindaco di Barbianello, Giorgio Falbo, attualmente agli arresti domiciliari. Nelle primissime ore del mattino del 2 dicembre è stata sequestrata preventivamente anche la Var Srl, ditta di trattamento e produzione fanghi.

Pavia, rifiuti al posto dei fertilizzanti: la scoperta dei carabinieri

Tutto è partito dalle continue segnalazioni dei residenti, stufi di quei miasmi insopportabili. La polizia stradale, controllando i mezzi utilizzati per il trasporto di materiale prodotto nell’impianto, ha riscontrato discrepanze rispetto a quanto dichiarato nel documento di trasporto.

L’arsenico

A seguito dei campionamenti su vari terreni agricoli ove era stato effettuato lo spandimento del materiale oggetto di indagine, veniva inoltre scoperta la presenza di livelli di arsenico in concentrazioni molto alte. Gli indagati totali sono 8. Due persone si trovano attualmente agli arresti domiciliari, tra cui Falbo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio