Economia

Nuovo rincaro del prezzo del gas per i ‘vulnerabili’, +5,1% ad ottobre: “Si parla di un aumento di 64 euro all’anno”

aumento bollette gas agosto
Immagine di repertorio
aumento bollette gas agosto

Nuovo rincaro del prezzo del gas per i ‘vulnerabili’. Lo ha reso noto l’Arera. Il prezzo all’ingrosso è salito del +5,1% a ottobre 2024 che si potrebbe tradurre in rincari di oltre 60 euro l’anno per i nuovi contratti.

Nuovo rincaro del prezzo del gas per i ‘vulnerabili’

Non ci sono buone notizie per i consumatori italiani. Il prezzo del gas torna a salire, almeno per la categoria dei cosiddetti “vulnerabili”. Secondo le stime dell’Arera, l’autorità per l’energia, il costo per il nuovo cliente tipo è di 116,77 centesimi di euro per metro cubo, con un incremento del 5,3% rispetto a settembre.

L’Arera spiega che questa variazione è causata dall’aumento dei prezzi all’ingrosso, che influisce sulla spesa per la materia prima, e dall’innalzamento di alcune voci relative ai costi di trasporto e gestione del contatore. Sono considerati “vulnerabili” e generalmente rientrano nel mercato tutelato tutti coloro che hanno più di 75 anni o si trovano in difficoltà economiche.

“Brutte notizie: si parla di un aumento di 64 euro all’anno”

Questa notizia ha suscitato preoccupazione tra le associazioni dei consumatori. “Come stabilito da Arera, a partire dal 1° ottobre 2024, il prezzo di riferimento del gas per i clienti vulnerabili aumenterà del 5,3%. È una pessima notizia. Come sempre, con l’inizio della stagione invernale e l’aumento della domanda di gas, arrivano anche i rincari. Tuttavia, è importante sottolineare che il prezzo per i clienti vulnerabili rimane significativamente più vantaggioso rispetto a quello del mercato libero, eccezion fatta per alcune offerte rare,” dichiara Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Secondo un’analisi dell’Unione Nazionale Consumatori, per un nuovo utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas, un incremento del 5,3% si traduce in una spesa aggiuntiva di 64 euro (precisamente 64,24 euro) su base annua.

gas