Curiosità

Riscaldamento globale: due ricerche affermano che non è mai cambiato così velocemente

Riscaldamento globale: non c’è mai stato un periodo della storia, da 2mila anni a questa parte, in cui il clima è cambiato così velocemente. Ad affermarlo sono gli scienziati dell’Università di Berna, che hanno portato avanti 2 ricerche parallele. Ecco i risultati.

Riscaldamento globale: mai così veloce in 2mila anni

Due ricerche portate avanti dall’Università svizzera di Berna, pubblicate sulle riviste scientifiche “Nature” e “Nature Geoscience”, affermano che quello che sta avvenendo è il più veloce ed esteso riscaldamento globale mai avvenuto negli ultimi 2.000 anni.

Le temperature si stanno innalzando ad un ritmo mai registrato prima ed in ogni regione del pianeta, interessando il 98% del territorio terrestre. Sono circa 700 gli indicatori climatici, tra cui gli anelli di accrescimento degli alberi o la composizione dei ghiacci, che sono stati studiati dagli scienziati per ricostruire le variazioni di temperatura.

I risultati delle ricerche offrono uno scenario preoccupante

I dati relativi all’andamento del clima messi a confronto vanno dai tempi dell’Impero romano fino ad oggi. Valerie Masson Delmotte, ha spiegato che non si tratta di estrapolare un segnale locale, quanto rappresentare un modello dell’intero andamento climatico della Terra.

Nella regione circostante il Polo nord le temperature sono aumentate tra i 2 e i 4 gradi a causa della riduzione della superficie del ghiaccio artico, che rifletteva le radiazioni infrarosse e le rimandava nello spazio. Quando il ghiaccio si riduce per l’aumento delle temperature, le radiazioni vengono assorbite dall’oceano, causandone il riscaldamento.

I risultati di queste ricerche hanno fatto il giro del mondo, mentre le città europee sono avvolte da temperature che superano i 40 gradi.

Articoli correlati

Back to top button