Economia

Risparmiare sull’assicurazione: la guida completa per la scelta della polizza auto

L’assicurazione auto è un elemento essenziale per ogni guidatore, ma trovare la polizza giusta a un prezzo accessibile può essere una sfida. Negli ultimi tempi, infatti, i continui rincari hanno portato gli automobilisti a optare per soluzioni economiche che, però, non sempre si sono rivelate effettivamente in linea con le loro aspettative. Fortunatamente esistono diversi modi per risparmiare sui costi assicurativi senza compromettere la qualità della protezione. In questa guida esploreremo una serie di strategie utili per scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

  1. Confrontare le offerte online: il mondo digitale offre una vasta gamma di risorse per richiedere preventivi e comparare, quindi, le offerte assicurative. Portali come quello di ConTe.it consentono di richiedere un preventivo in pochissimi minuti e con semplici informazioni sulla vettura e il suo proprietario. In questa fase è fondamentale ricordare di considerare attentamente i dettagli della copertura e non limitarsi solo al prezzo più basso.
  1. Valutare il livello di copertura necessario: prima ancora di iniziare la ricerca è consigliabile riflettere sul livello di copertura di cui si ha effettivamente bisogno. Se si possiede un’auto più vecchia o meno costosa, ad esempio, si potrebbe considerare la possibilità di optare per una copertura più limitata, come la sola responsabilità civile. Se l’auto è finanziata o di valore elevato, una copertura completa potrebbe essere più adatta e qui entra in gioco la scelta delle garanzie accessorie necessarie.
  1. Aumentare la franchigia: la franchigia, quando presente nei contratti, rappresenta la somma di denaro che il contraente deve pagare personalmente in caso di sinistro prima che l’assicurazione entri in gioco. Aumentare la franchigia può ridurre i premi assicurativi, ma per farlo occorre assicurarsi di poter gestire finanziariamente la formula scelta.
  1. Mantenere un buon record di guida: la classe di merito influisce direttamente sul costo dell’assicurazione. Guidare in modo sicuro e rispettare le leggi stradali aiuterà a mantenere una buona classe di merito, un record pulito e, di conseguenza, a beneficiare di premi assicurativi indicativamente più bassi.
  1. Sfruttare gli sconti disponibili: molte compagnie assicurative offrono una varietà di sconti in caso, ad esempio, di assicurazione di più veicoli con la stessa compagnia o se si presentano amici o familiari che sottoscrivono una nuova polizza.
  1. Installare dispositivi di sicurezza: l’installazione di dispositivi di sicurezza, come dispositivi satellitari o scatole nere può ridurre il rischio di furto e danni, contribuendo a ridurre i premi assicurativi, che usufruiranno di sconti obbligatori per legge.
  1. Pagamento annuale del premio: il pagamento in un’unica soluzione del premio assicurativo si rivela quasi sempre la scelta migliore, poiché consente di evitare rincari dovuti alle rateizzazioni per pagamenti semestrali o mensili.

Queste linee guida, e altri piccoli accorgimenti, possono fare la differenza per chi cerca di risparmiare sull’assicurazione auto senza compromettere la qualità della copertura, ma la decisione più importante riguarda il partner assicurativo cui si decide di affidarsi. In un settore, come quello assicurativo, ricco di molti attori protagonisti, è spesso difficile scegliere quello che maggiormente può conformarsi alle singole necessità: tra questi ConTe.it, che spicca per chiarezza e trasparenza, un invidiabile rapporto qualità-prezzo e soprattutto per un’Assistenza Clienti professionale in grado di supportare i contraenti in qualunque fase del processo assicurativo o delle pratiche correlate.

Scegliere di affidarsi a un partner che ha fatto della vicinanza al cliente il suo motto significa assicurarsi la dovuta protezione in qualsiasi evenienza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio