Economia

Campania, ecco come risparmiare il 10% sul bollo auto

Risparmiare sul bollo auto in Campania. A partire dall’1 gennaio 2020 lo sconto è applicato in favore dei contribuenti che opteranno per il pagamento mediante domiciliazione bancaria.

Risparmiare sul bollo auto in Campania

La misura, disposta con la legge di stabilità di fine anno, sarà operativa con apposita e imminente delibera di Giunta regionale. Già con il collegato alla stabilità del 2018 la Regione Campania aveva stabilito il rimborso del rateo di quota della tassa automobilistica non goduta in caso di perdita di possesso a seguito di furto.

Cos’è il bollo auto

Il bollo auto, spesso definito anche come il “calcolo della tassa regionale automobilistica” è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i possessori di un’auto indicati dal Pubblico Registro Automobilistico. Il bollo deve perciò essere pagato annualmente da chi risulta proprietario di una o più automobili provvisti di assicurazione auto, indipendentemente dal fatto che il veicolo circoli o meno.

L’importo dovuto dipende dalla potenza del veicolo, espressa in kW oppure in cavalli, e dal suo impatto ambientale. Ogni regione italiana ha dei parametri di riferimento, perciò l’ammontare del tributo da versare annualmente può variare da una regione all’altra. L’automobilista può verificare quanto dovrà pagare ed entro quale data consultando lo strumento di calcolo online messo a disposizione dall’ACI o dall’Agenzia delle Entrate. Il bollo auto può essere pagato presso un ufficio postale, l’ACI, un’agenzia di pratiche automobilistiche, le tabaccherie Lottomatica e, in alcune regioni, anche online.

La normativa attualmente in vigore prevede che per i veicoli di nuova immatricolazione il bollo auto vada versato entro il mese di immatricolazione, mentre la tassa non è dovuta nei casi di furto dell’auto, di vendita o di demolizione. Sono inoltre previsti diversi casi di esenzione dal bollo auto. Sebbene la lista cambi di regione in regione, i casi più comuni di esenzione sono quelli di invalidità del proprietario dell’auto, l’appartenenza dell’automobile alla categoria delle auto storiche o di interesse collezionistico, il basso livello di inquinamento dell’auto (motore a metano, GPL, elettrico o ibrido).

La delibera

La Giunta Regionale, con delibera dello scorso 15 gennaio, ha definito le modalità di attuazione della domiciliazione bancaria della tassa automobilistica, che consentono la riduzione del 10% dell’importo dovuto a favore dei contribuenti che aderiranno a tale facoltà di pagamento a far data dal 1 gennaio 2020.

I contribuenti che attiveranno la domiciliazione bancaria beneficeranno della riduzione del 10% per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020 se la richiesta perverrà entro il termine ultimo del 31 maggio 2020. Con successivo comunicato, a seguito della definizione degli aspetti tecnici e delle procedure operative con gli altri soggetti istituzionali coinvolti, verrà data informazione della pubblicazione sul Portale regionale dei tributi della modulistica di adesione e delle istruzioni per la compilazione e l’invio.

Quindi, se il bollo scade il 31 gennaio si paga l’intero importo nel termine se per contanti. Diversamente si utilizzerà la modulistica prevista per la domiciliazione bancaria e la si presenterà entro il 31 maggio ottenendo così lo sconto previsto.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio