Politica

Il ristorante della Camera dei Deputati è l’unico aperto in Italia

Cercate un ristorante aperto in Italia? Bisogna andare alla Camera dei Deputati. Peccato che ci possano mettere piede solo i parlamentari e, al massimo, qualche fortunato invitato a pranzo. Da ieri, il ristorante ha riaperto ed è l’unico in Italia ad avere questa possibilità a causa del coronavirus.

Coronavirus, riapre il ristorante della Camera: l’unico in Italia

Ha riaperto perché tutto il resto fuori è chiuso, ma il Parlamento ha continuato a lavorare: audizioni, informative del premier, question time e discussioni in Aula, ieri sera pure quella sul voto di fiducia sul decreto Cura Italia, e se all’inizio dell’emergenza i deputati presenti si contavano sulle dita di una mano, via via il numero è aumentato sebbene contingentati causa Covid.

Per sfamare gli onorevoli, con i ristoranti chiusi per evitare assembramenti, sia Camera che Senato hanno predisposto un cestino (prezzo 5 euro) con dentro un paio di panini, una bottiglietta d’acqua e
un frutto: una sorta di pranzo al sacco che alcuni hanno consumato nel cortile di Montecitorio o sui divanetti del Transatlantico dove in genere portare cibo è vietatissimo.

Una situazione, insomma, precaria, e per alcuni molto poco onorevole, sommata al disagio del termoscanner all’ingresso, alla mascherina obbligatoria per tutti, al distanziamento sociale per cui chi vuole intervenire nell’emiciclo, in assenza del microfono, deve parlare al centro e non dal banco.

Le regole

Questa mini-rivoluzione del Palazzo, però, non poteva durare a lungo. Ecco perché sia il ristorante che la mensa (dei dipendenti) hanno riaperto le porte e i primi “clienti” hanno potuto gustare il menu del giorno: pasta al forno, pollo, frutta.

È più un self service. Le posate sono usa e getta. Si entra uno alla volta e si consuma svelti, i pasti sono già preparati e disposti su un vassoio rivestito di cellophane; sul pavimento sono state segnate
delle posizioni di attesa che marchiano la distanza interpersonale.

La mensa è operativa nei giorni di seduta la stampa non è ammessa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio