PoliticaSpeciale elezioni

I risultati delle elezioni comunali in diretta. Proiezioni: al centrosinistra Milano, Napoli e Bologna al primo turno. A Roma testa a testa Gualtieri-Michetti

Alle 15 urne chiuse, via allo spoglio. Vicinissimi i due candidati nella Capitale, terza la sindaca uscente, Virginia Raggi, tra il 17 e il 21% dei voti. Sala verso la riconferma, oltre il 50%. Affluenza al 59,79%, nel 2016, il dato era stato del 65,98% (ma si votava in un solo giorno)

Elezioni in diretta, risultati, proiezioni, exit poll – Chiuse le urne alle 15, si profila la vittoria del centrosinistra in almeno tre grandi città già al primo turno: Bologna, Milano e Napoli, con i candidati Matteo Lepore, il sindaco uscente Beppe Sala e Gaetano Manfredi.

Partita ancora aperta a Roma ma lo scenario va delineandosi man mano. La sfida al ballottaggio del 17-18 ottobre sarà, con ogni probabilità, tra Enrico Michetti, candidato del centrodestra nella corsa al Campidoglio, e il rivale del centrosinistra Roberto Gualtieri (dalla terza proiezione Rai il primo è al 30,06 e il candidato dem al 26,9%). Swg per La7 aveva rimesso in gioco Virginia Raggi, sindaca uscente del Movimento 5 stelle. Che ora (sempre secondo le proiezioni Rai) è al 19 ,6% come Carlo Calenda.

Risultati elezioni comunali 2021 primi Exit poll

A Milano, secondo i dati parziali, viene riconfermato sindaco il candidato del Pd Beppe Sala che si attesta al 57% dei voti, mentre il rivale di centrodestra Luca Bernardo al 32,1% dei voti. Layla Pavone del Movimento 5 Stelle si attesta al 3,9% e Gianluigi Paragone al 2,9%. Alle Comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,7% vincendo al primo turno, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 21,6%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%). A Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge il 62,6%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,6%. A Torino, Stefano Lo Russo ha 4 punti di vantaggio sullo sfidante Paolo Damilano secondo le proiezioni flash di ‘Consorzio Opinio’ per la Rai, con una copertura del 5% del campione. A Trieste, il candidato Roberto Dipiazza (centrodestra) raggiunge il 46,5%, seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 29%.

Ha vinto Enrico Letta, segretario del Pd, candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive per il collegio di Siena-Arezzo, in vantaggio rispetto al candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi. Un applauso è scattato al momento dei risultati: allo scrutinio di 191 sezioni su 292 totali indicano il segretario dem al 49,34%, contro il 39,36% del rivale. Esultano anche dal comitato per Roberto Gualtieri “per i risultati che vengono da Primavalle”, le suppletive di Roma, dove fino ad ora – a spoglio ancora in corsa – vedono in vantaggio il candidato dem Andrea Casu“.

Durante lo spoglio, arrivano le reazioni dei leader dei pricipali partiti politici. Matteo Salvini fa autocritica: “Sono abituato a metterci la faccia, sempre e comunque, senza dare colpe. In alcune città siamo arrivati a scegliere troppo tardi i candidati da opporre al centrosinistra”, ha detto il leader leghista, ospite dello speciale tg1

 

Risultati elezioni comunali 2021: affluenza

A 621 comuni campionati, su un totale di 1.153, il Viminale rende noto che la percentuale dell’affluenza alle ore 15 è pari al 59,79%. Nelle precedenti consultazioni, nel 2016, il dato era stato del 65,98% ma in quell’occasione si era andati al voto in un solo giorno.


Spoglio in tempo reale i risultati


Risultati comunali: gli instant poll Youtrend/Sky Tg24

Secondo l’Instant Poll Elezioni Comunali Roma di Youtrend per Sky Tg24, a Roma Roberto Gualtieri è al 26-30% mentre il candidato del centrodestra, Michetti, è al 24-28%. Il leader di Azione, Carlo Calenda è al 18-22%, la sindaca uscente Virginia Raggi è al 18-22% e gli altri candidati sono al 5-7%. A Napoli (Instant Poll Elezioni Comunali Roma di Youtrend per Sky Tg24), Gaetano Manfredi che corre in rappresentanza di uno schieramento ampio formato da Pd, Movimento 5 Stelle e altri partiti di centrosinistra è al 49-53%, il candidato di centrodestra Catello Maresca è al 23-27%, Antonio Bassolino al 10-14%.

Alle elezioni comunali di Bologna in testa c’è il candidato Matteo Lepore, appoggiato tra gli altri da Pd e M5s, al 59-63%, seguito dal candidato di centrodestra Fabio Battistini è al 31-35%. Marta Collot sostenuta da Potere al Popolo è al 1-3%. Altri candidati 3-5%. A Torino il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo è al 43-47% mentre il candidato di centrodestra Paolo Damilano è al 38%-42%. La candidata di M5s ed Europa Verde Valentina Sganga è al 6-10%. Angelo D’Orsi (Pci, -Sinistra anticapitalista-rifondazione comunista-dema democrazia autonomia, Potere al Popolo) al 2-4%, altri candidati 3-5%. A Milano, invece, sempre secondo l’Instant Poll Elezioni Comunali Milano di Youtrend per Sky Tg24, a Milano Giuseppe Sala è al 51-55% e Luca Bernardo al 32-36%. Layla Pavone è al 2-6%, Gianluigi Paragone al 3-7% e altri candidati al 3-5%.

Risultati elezioni 2021 in Calabria

Alle regionali in Calabria, alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge il 52,9%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 25,6%; al terzo posto Luigi de Magistris con il 19,4%. Questi invece i primi ufficiali exit poll: Roberto Occhiuto tra 46,5-50,5%, Amalia Cecilia Bruni tra 24-28%, Luigi De Magistris tra 21-25%, Gerardo Mario Oliverio tra 1,5-3,5%. Affluenza bassa per le amministrative, che si attesta al 41,65%.

Risultati elezioni comunali 2021 a Roma

Testa a testa nella Capitale tra Gualtieri e Michetti. Secondo le prime proiezioni Rai, sono a parimerito in una forbice tra il 27 e il 31% dei voti. Terza la sindaca uscente, Virginia Raggi, tra il 17 e il 21% dei voti, quarto Carlo Calenda, tra il 16 e il 20%.

Al momento, al ballottaggio andrebbero Gualtieri e Michetti, che sta seguendo i risultati da casa ed è atteso al comitato per le 18.


Risultati elezioni comunali 2021 a Milano

Secondo gli exit poll della Rai a Milano crescerebbe la forbice tra il candidato del centrosinistra, Giuseppe Sala, che è dato tra il 54 e il 58 per cento mentre il candidato del centrodestra, Luca Bernardo, si attesterebbe tra il 32 e il 36 per cento.


Risultati elezioni comunali 2021 a Torino

In base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Torino il candidato Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge il 44,3%, seguito da Paolo Damilano (centrodestra) con il 40,4%.


Risultati elezioni comunali 2021 a Napoli

Alle comunali a Napoli, secondo la prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,4%, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 19,2%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%).


Risultati elezioni comunali 2021 a Bologna

A Bologna il candidato di centrosinistra Matteo Lepore raggiunge il 62,6%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,6%.


Urne chiuse, i risultati delle amministrative

Alle 15 si sono chiuse le urne delle elezioni amministrative, i presidenti di seggio iniziano a conteggiare i risultati di una consultazione caratterizzata dalla bassa affluenza. Oltre che per la scelta dei sindaci di 1.192 Comuni, si è votato per le regionali in Calabria e le suppletive della Camera nei collegi di Siena e Roma-Primavalle. Le proiezioni arriveranno nel tardo pomeriggio e per i risultati ufficiali bisognerà attendere almeno fino a domani.

Nella giornata di ieri e di oggi i cittadini sono stati chiamati a scegliere i sindaci di 1.192 Comuni, oltre che il nuovo governatore della Calabria. Inoltre, si è votato per le elezioni suppletive della Camera dei deputati nel collegio di Siena (dove è candidato il segretario del Pd, Enrico Letta) e a Roma, nel quartiere Primavalle.


Elezioni in diretta: risultati e spoglio live delle comunali 2021

Seleziona la regione del comune del quale vuoi vedere i risultati delle elezioni comunali 2021

Articoli correlati

Back to top button