“Sì, sto scrivendo un nuovo album. Ci vorrà tempo, modo e persino coniugazione ma arriverà. Love”
Queste le parole di Caparezza nella didascalia del suo ultimo post su Instagram dove annuncia il suo ritorno e accenna al suo nuovo album. L’entusiasmo è alle stelle ma ci sono ancora diversi dubbi di cui occuparsi. I fan, inoltre, possono sperare in una futura collaborazione.
L’annuncio del rapper pugliese, pubblicato nel giorno del suo 51esimo compleanno, ha stravolto i canali social di tutti suoi fan aprendo, di fatto, una rinascita della sua carriera. L’attività musicale di Caparezza era stata bruscamente frenata nel 2021 (dopo “Exuvia”) dalla diagnosi di acufene. Da allora sia l’attività live che studio si interruppe e, per tre anni, il buio totale sulla vita del rapper. Questa notizia è dunque arrivata come un fulmine a ciel sereno nella scena musicale italiana e, oltre a gremire i fan, lascia anche molti interrogativi.
Di cosa parlerà il nuovo album?
Attualmente, la tematica del futuro album è ancora completamente ignota ai media. Non è stato rilasciato neppure un possibile titolo e, probabilmente, l’opera è ancora in fase di scrittura. Tuttavia, la produzione artistica di Caparezza negli ultimi anni è stata sempre più introspettiva e profonda. Oltre all’avanzare dell’età, il cantante pugliese si trova da tempo a convivere con una patologia uditiva che ne ostacola duramente il lavoro. Diverse voci sui social speculano dunque sulla tematica del prossimo album appoggiandosi proprio a questi dettagli della vita privata del rapper. D’altronde, occasioni simili sono già avvenute in passato. Per esempio nel pezzo “Larsen”, dell’album Prisoner 709, dove parla esplicitamente dell’avanzare dell’acufene e del suo deficit uditivo. In base a questi indizi nella recente carriera dell’artista, potremmo aspettarci qualcosa di simile anche nel suo nono album.
Quando uscirà il nuovo album?
Per quel che riguarda la data d’uscita del nuovo album, anche quella è avvolta nel mistero. Guardando indietro nella carriera del rapper, i tempi di scrittura dei suoi album non hanno mai seguito regole precise. Di certo, nella migliore delle ipotesi, i fan dovranno aspettare ancora più di un anno per ascoltare la nuova opera di Caparezza.
Ci sarà un tour?
Il secondo dubbio più importante e ingombrante nella mente dei fan(dopo la tematica del futuro album) è se ci sarà mai una nuova serie di concerti. Su questo, per fortuna, si hanno un pò più di certezza. Caparezza non ha mai annunciato un ritiro dalla sua attività dal vivo e, nonostante la sua acufene incurabile, ha l’intenzione di tornare a saltare sui palchi e infiammare decine di stadi Italiani.
La possibile collaborazione
Dopo la sorprendente dichiarazione via Instagram riguardante il suo nono album, inoltre, Caparezza ha attirato l’attenzione di un altro mostro sacro del rap: Frankie Hi Nrg. Il cantante Hip Hop si sarebbe reso disponibile per una collaborazione appena poche ore dopo la pubblicazione del post.
In conclusione, la scena musicale italiana può ritenersi fortunata per l’attesissima ricomparsa di uno dei rapper italiani più iconici degli ultimi 20 anni. Ora non resta altro che aspettare ma con una nuova consapevolezza: Caparezza è tornato.