Scienza e Tecnologia

Ritorno dell’uomo sulla Luna, il 29 agosto parte la prima missione Artemis

Si tratta di una missione di prova e non prevede un allunaggio, ma solo un'orbita intorno al satellite della Terra

È arrivata la conferma della Nasa, il 29 agosto ci sarà il ritorno dell’uomo sulla Luna: parte la prima missione Artemis, si tratta di una missione di prova e non prevede un allunaggio, ma solo un’orbita intorno al satellite della Terra.

Ritorno dell’uomo sulla Luna, il 29 agosto la prima missione Artemis

Lunedì prossimo sarà lanciata la prima missione Artemis (o Artemis 1): la decisione è arrivata dai manager di Artemis 1 in seguito al Flight Readiness Review che si è tenuta nella tarda serata di ieri.

Il 29 agosto a partire dalle 14.33, il razzo Space Launch System (Sls) e la navicella spaziale Orion verranno lanciati verso l’orbita lunare a una distanza superiore rispetto la missione raggiunta dai vertici Apollo. Si tratta di una missione di prova e non prevede un allunaggio, ma solo un’orbita intorno al satellite della Terra. Avrà una durata di 40 giorni: il ritorno, infatti, è previsto per il 10 ottobre.

Missione Artemis 3

Solo con la missione Artemis 3, prevista nei prossimi anni, gli uomini ritorneranno nuovamente sulla Luna.

Artemis 1 sarà una missione senza equipaggio umano, ma la navicella Orion non sarà “disabitata”: gli scienziati della Nasa, infatti, hanno installato a bordo due manichini “fantasmi”, per comprendere la sicurezza delle missioni per gli astronauti. Saranno due donne, Helga e Zohar, composte da materiali che simulano la densità dei tessuti e degli organi umani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio