Cronaca

Denise Galatà morta nel fiume Lao: ci sono 10 indagati

Proseguono le indagini sulla tragica sorte di Denise Galatà, e la Procura di Castrovillari ha inserito nel registro degli indagati 10 persone. Nel registro sono stati inseriti i responsabili della Pollino rafting e sette guide

Denise Galatà morta nel fiume Lao: ci sono 10 indagati

Tra gli indagati ci sono il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, i responsabili della «Pollino rafting» e sette guide della stessa società. Il sostituto procuratore incaricato dell’inchiesta, Simona Manera, ha intrapreso un’azione volta a determinare le cause della morte della giovane, la quale è stata sbalzata nel fiume a seguito di una collisione tra il gommone su cui si trovava con alcuni compagni ed insegnanti e quello che lo precedeva.

Il corpo inerte della studentessa è stato successivamente ritrovato e recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco, i quali si erano immediatamente attivati alla ricezione dell’allarme per avviare le ricerche della ragazza. A Laino Borgo, in compagnia di altri familiari, si trova il padre della giovane, che ha atteso sulla riva del fiume Lao l’arrivo dei vigili del fuoco con il corpo senza vita della sua amata figlia.

La tragedia

Secondo una prima ricostruzione la causa della caduta in acqua sarebbe stato uno scontro tra gommoni. Le ricerche sono state effettuate con squadre a terra, un elicottero e con droni, ma al momento senza esito.

Sul gommone, insieme a Denise Galatà, c’erano cinque compagni della giovane e le guide del “Pollino rafting” che avevano organizzato l’escursione in acqua. Secondo una prima ricostruzione, la ragazza sarebbe caduta in acqua dopo uno scontro tra i due gommoni utilizzati per fare rafting. A causa dell’impatto Denise é finita in acqua e da quel momento di lei si era persa ogni traccia.

Il caschetto ritrovato

I soccorritori avevano trovato il caschetto scendendo lungo il corso d’acqua, a un centinaio di metri di distanza da dove s’è capovolto il gommone. Ma di lei, la ragazza di 18 anni nata a Cinquefrondi ma residente in contrada Manduca a Rizziconi, dispersa da ieri, non c’è ancora nessuna traccia. All’alba di oggi sono riprese le ricerche e nel primo pomeriggio è stato trovato il corpo della 18enne.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio