Politica

Parlamento europeo, Roberta Metsola è il nuovo presidente | Chi è

La candidata del Ppe, la maltese Roberta Metsola, è stata eletta presidente del Parlamento europeo: chi è

La candidata del Ppe, la maltese Roberta Metsola, è stata eletta presidente del Parlamento europeo, succedendo a David Sassoli. Metsola ha ottenuto 458 voti a favore. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617. Eletta il giorno del suo compleanno, è il più giovane presidente Ue.


Leggi anche:


 

Parlamento europeo, Roberta Metsola è il nuovo presidente

È un’avvocata specializzata in diritto e politica europea. Ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all’interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l’Unione europea.

Attiva in politica fin da giovane: fu membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista, il Moviment Zgħazagħ Partit Nazzjonalista, e dell’European Democrat Students, movimento giovanile del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretario generale.

È stata candidata alle elezioni europee del 2004 e a quelle del 2009, ma in entrambi i casi non venne eletta. Nel 2013 tuttavia prese il posto di Simon Busuttil, dimessosi per essere stato eletto al parlamento maltese.

Alle elezioni europee del 2014 e del 2019 venne rieletta, risultando in entrambi i casi la più votata del suo partito.

Il 12 novembre 2020 viene eletta prima vicepresidente vicaria del Parlamento europeo, sostituendo l’irlandese Mairead McGuinness, dimessasi dopo la nomina a commissario europeo. È la prima maltese a diventare vicepresidente

La più giovane nel giorno del compleanno 

La candidata dei Verdi, la svedese Alice Kuhnke, ha ottenuto 101 voti, mentre quella de La Sinistra, la spagnola Sira Rego, 57. Roberta Metsola è diventata così la presidente più giovane nella storia del Parlamento europeo. Nata il 18 gennaio 1979 a San Giuliano, Malta, compie proprio oggi 43 anni. Gli eurodeputati dopo la sua elezione hanno cantato “Happy Birthday”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio