Politica

Governo Conte Bis, chi è il ministro Roberto Gualtieri

È Roberto Gualtieri il nuovo ministro dell’Economia. Nato a Roma il 19 luglio del 1966, è un politico, storico, politologo e accademico italiano. Dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del Partito Democratico. Nel luglio 2014, è stato eletto Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari al Parlamento Europeo.

Il 4 settembre 2019 è indicato quale Ministro dell’Economia e delle Finanze del secondo governo guidato da Giuseppe Conte, succedendo a Giovanni Tria.


TUTTI I MINISTRI DEL NUOVO GOVERNO


Chi è Roberto Gualtieri, nuovo ministro dell’Economia

È professore associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. È autore di numerosi libri ed articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo e sul processo di integrazione europea. Collabora a diversi quotidiani e riviste, ha diretto il Rapporto annuale sull’integrazione europea per l’editore Il Mulino.

La biografia

Membro della segreteria romana dei Democratici di Sinistra tra il 2001 e il 2006, nell’ottobre 2006 è stato uno dei tre relatori del convegno di Orvieto che ha dato il via alla costruzione del nuovo partito e ha successivamente fatto parte della commissione di “saggi” nominata da Romano Prodi che ha redatto il “Manifesto”per il Partito democratico. Nel 2007 viene eletto all’Assemblea nazionale del Partito Democratico, nel 2008 entra a far parte della Direzione nazionale, dove è stato rieletto nel gennaio 2014.

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button