Tv e Spettacoli

Robin Williams ha aiutato Matt Damon a ottenere il ruolo della vita

Robin Williams Matt Damon ottenere ruolo
Robin Williams Matt Damon ottenere ruolo
Robin Williams Matt Damon ottenere ruolo

Robin Williams è stato fondamentale nella carriera di Matt Damon, aiutandolo a ottenere il ruolo che ha cambiato la sua vita. Grazie alla presentazione fatta dal compianto attore, Damon ha incontrato Steven Spielberg, che lo ha scelto per Salvate il Soldato Ryan.

Robin Williams ha aiutato Matt Damon a ottenere il ruolo della vita

Matt Damon e Robin Williams hanno recitato insieme nel celebre Will Hunting – Genio Ribelle (1997), film che ha permesso a entrambi di vincere l’Oscar: Damon per la migliore sceneggiatura originale, scritta con Ben Affleck, e Williams per la sua straordinaria interpretazione del dottor Sean Maguire. Tuttavia, il vero colpo di fortuna di Damon è arrivato grazie a una presentazione informale: Robin Williams lo ha introdotto a Steven Spielberg, il “più grande regista di tutti i tempi”.

In una recente intervista con GQ, Damon ha rivelato come Williams lo abbia portato a conoscere Spielberg, il quale era alla ricerca del protagonista per Salvate il Soldato Ryan. Nonostante Damon fosse stato inizialmente scartato durante il casting per il ruolo del soldato James Francis Ryan, l’incontro con Spielberg cambiò le carte in tavola. Damon aveva appena girato Il Coraggio della Verità e aveva perso molto peso per il ruolo, apparendo troppo magro. Spielberg, dopo averlo incontrato grazie a Williams, cambiò idea: “Quando mi vide di persona disse: ‘È lui, è il tipo di attore che cercavo’“, ha ricordato Damon.

Da “Salvate il Soldato Ryan” al Successo Mondiale

L’intervento di Robin Williams è stato decisivo, mettendo Damon sulla strada per diventare una star internazionale. Salvate il Soldato Ryan è stato un successo mondiale, vincendo 5 Premi Oscar e includendo nel cast nomi come Tom Hanks, Vin Diesel e Paul Giamatti. Spielberg volle che Damon restasse separato dal resto del cast per creare una certa distanza e rendere autentica la dinamica di antipatia tra i soldati e il personaggio di Ryan, interpretato da Damon.

Damon non ha mai dimenticato il supporto di Williams: “Robin non solo ha reso possibile Will Hunting, ma mi ha anche aiutato a ottenere il ruolo nel film che ha cambiato la mia vita, Salvate il Soldato Ryan“. Questo incontro segnò l’inizio di una carriera stellare per Damon, portandolo a recitare in film di successo come Il Talento di Mr. Ripley, The Departed e Interstellar.

Il Futuro di Matt Damon con Christopher Nolan

Oggi, Damon continua a essere un volto di punta a Hollywood. Dopo il successo di Oppenheimer, sarà nel prossimo film di Christopher Nolan, in uscita nel 2026. Questo nuovo progetto, girato in IMAX, vedrà anche la partecipazione di Tom Holland, Zendaya e Anne Hathaway. Si tratta della terza collaborazione di Damon con Nolan, dopo Interstellar e Oppenheimer, confermando come la sua carriera sia stata segnata da scelte audaci e incontri fortunati, come quello con Robin Williams, che lo ha lanciato verso la celebrità.

film e serie tv