Almanacco

Il 28 dicembre del 1673 ci lascia Roc Brasiliano: carismatico pirata olandese

Da corsaro a pirata leggendario: percorriamo insieme i fasti del temuto e misterioso Roc Brasiliano

Roc Brasiliano, è stato uno di quei volti pirateschi entrati di diritto nei racconti idilliaci del tempo. Il vero nome si ignora: era un pirata carismatico e popolare coi colleghi, i quali lo battezzarono “Roche Braziliano” (Roccia Brasiliana).

28 dicembre 1673: muore Roc Brasiliano, carismatico pirata olandese

Roc Brasiliano, nato a Groninga il 27 febbraio del 1630 ha vissuto la giovinezza nei Paesi Bassi e poco si sa di questa sua fase di vita.


roc-brasiliano


In seguito si recò giovanissimo in una colonia olandese in Brasile, dove visse fino al 1654; poi, con l’arrivo dei portoghesi, partì per la Giamaica dove fece carriera come marinaio semplice a bordo di navi filibustiere. Poi prese una piccola nave e ne diventò il capitano; la chiamò Jelles du Luccat. Con questa fece spedizioni a fianco di Morgan, ai danni di Portobelo e Panama.

Gli anni d’oro

Brasiliano preferiva navigare nel golfo di Campeche, dove assaltava le navi del tesoro in partenza dalla Nuova Spagna dirette a L’Avana o in Europa. Brasiliano sostava a Port Royal per riposare, spendere e reclutare, e si guadagnò subito la fama di uomo pericoloso, in una città già di suo molto pericolosa. Roc si ubriacava a dismisura e vagava per le strade della città attaccando passanti a caso agitando la sciabola. Era egualmente brutale per mare: era crudele coi prigionieri, soprattutto se spagnoli, che torturava e uccideva senza giustificazione (la sorte che destinava ai prigionieri spagnoli era, solitamente, quella di essere arrostiti vivi).


anthony-quinn-roc-brasiliano-conmaureen-ohara
Anthony Quinn (insieme a Maureen O’Hara) interpreta il Capitano Ron Brasiliano.

Brasiliano fu catturato e imprigionato a Campeche. La città aveva molto sofferto per mano sua, e il Governatore decretò che Brasiliano andava impiccato. Brasiliano forgiò una lettera, che fece trapelare dalla prigione e inviare al Governatore di Campeche. La lettera doveva apparire essere mandata da un gruppo di bucanieri vicini: vi era scritto che se il Governatore non liberava Brasiliano, non vi sarebbe stato quartiere per la città, le sue navi e la sua gente. Siccome la città era stata saccheggiata in precedenza, il Governatore prese la minaccia molto sul serio. Cercando un modo per salvare la faccia, il Governatore fece chiamare Brasiliano: gli fece promettere di abbandonare la pirateria per il resto dei suoi giorni. Roc diede la sua parola, e il Governatore lo fece imbarcare per l’Europa. Una volta in Spagna, com’era prevedibile, tornò immediatamente in Giamaica e riprese le scorrerie.

La morte

Dopo 1671, Braziliano non è mai stato visto o sentito più nulla. Anche a questa data, nessuno sa che cosa ne è stato di pirata olandese. Se lui (e la sua nave e gli uomini) sono stati persi in mare in una tempesta brutale, è stato segretamente catturato, o, eventualmente, in pensione e visse il resto della sua vita in anonimato è una questione di dibattito.


port-royal-jamaica
Port Royal nell’era piratesca, il luogo dove Roc Brasiliano trascorse i suoi ultimi anni di vita.

La causa della sua morte è incerta, probabilmente morì di malattia e senza un soldo per le strade di Port Royal in Giamaica il 28 dicembre del 1673.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio