Cronaca
Tendenza

Roma, in migliaia alla manifestazione dei sindacati: “No ai fascismi” | Landini: “Si difende la democrazia di tutti”

In una città blindata si svolge la mobilitazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil a una settimana esatta dall'assalto alla sede della Camera del lavoro

Appuntamento per oggi, sabato 16 ottobre, la manifestazione antifascista dei sindacati Roma. Sono scese in piazza migliaia di persone, alla mobilitazione dei sindacati confederali per dire no a tutti i fascismi, a una settimana esatta di distanza dall’attacco alla sede della Cgil. In piazza San Giovanni ci sono tutti i leader sindacali che guidano il corteo. “Questa non è una piazza di parte, qui si difende la democrazia di tutti. Questo è il tema”, ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini. 

Roma, al via la manifestazione antifascista dei sindacati

Una manifestazione di parte? “No, questa è una manifestazione che difende la democrazia di tutti. Questo è il tema“. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, arrivando al corteo per la mobilitazione nazionale dei sindacati per rispondere alle parole del segretario della Lega, Matteo Salvini. “L’attacco alla Cgil, l’attacco al sindacato è in realtà un attacco alla dignità del lavoro di tutto il Paese. E noi siamo qui non per difendere qualcuno ma per difendere la democrazia e per estenderla”.

Una giornata importante per una risposta forte, unitaria contro fascismi, estremismi, derive antidemocratiche. Portiamo in piazza le ragioni del lavoro, della partecipazione, valori fondanti della nostra democrazia e della nostra Repubblica. Il mondo del lavoro sarà come sempre un argine“. Lo dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, da piazza San Giovanni a Roma, alla manifestazione dei sindacati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio