Curiosità

Il ristorante più antico del mondo ha 500 anni ed è in Italia

Il più antico ristorante del mondo si trova in Italia, e ha ben 500 anni. Parliamo del ristorante La Campana di Roma, che esiste sin dal 1518.

In Italia il più antico ristorante del mondo

La prova dell’esistenza del ristorante è stata trovata dalla storica Manuela Maggi che, in un anno di ricerca tra gli archivi di Roma, ha ritrovato dei documenti del 1518 in cui si parla di un’oste, Pietro della Campana, che aveva pagato sei scudi per una tassa sulla manutenzione stradale.

La contesa del record

Fino a questo momento, il record del ristorante più antico del mondo apparteneva al Sobrino de Botin, a Madrid, fondato nel 1725. Ma la scoperta di questi documenti, potrebbe riscrivere la storia, e i propretari sono intenzionati a chiedere l’iscrizione de La Campana nel Giunnes dei primati.

I clienti illustri

In 500 anni di storia sono stati tanti i clienti illustri che sono passati per queste sale, tra di loro Wolfang Goethe e Giovanni Giolitti. Ma tra queste mura hanno gustato i deliziosi piatti della tradizione italiana anche il pittore Caravaggio, Keith Richards, Anna Magnani, Federico Fellini, Elsa Morante, Renato Guttuso, l’ex Presidente Napolitano con la moglie e i reali spagnoli.

Articoli correlati

Back to top button