Cronaca

Roma, Villa Ada è abbandonata a se stessa?

Il degrado di un polmone verde della capitale

Preoccupa la situazione a Roma di Villa Ada, da tempo abbandonata a se stessa. “Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la denuncia dell’Osservatorio Sherwood sullo stato della Villa nella parte storica di Monte Antenne”. Così in una nota, Alessandro Faenza di Riscatto al Secondo, la rete civica dei volontari per il Municipio Roma II.

Roma, Villa Ada abbandonata: la denuncia di Alessandro Faenza

“Bivacchi ed accampamenti la fanno da padrone. Già nel passato questo zona ha subito incendi, ma evidentemente non c’è un ricordo oppure non è servito a nulla. Nei boschi ci sono intere tendopoli, ma anche nell’ex reception del campeggio e nell’ex magazzino del Servizio Giardini, mentre l’antica Torretta è nei fatti diventata una baracca.

Oltre alla sporcizia appare evidente anche un rischio sicurezza. In alcuni casi si sono fatti anche l’orto privato.
Ma non ci sono solo accampamenti. L’area è devastata dai rifiuti, soprattutto di ingombranti, divani, elettrodomestici, frigoriferi e sanitari, oltre a vari calcinacci.
Sembra proprio che sia diventato una sorta di smorzo edilizio, ma a Villa Ada gli immobili occupati da tempo sono anche altri, l’ex edificio della casa del custode, l’ex pompa di benzina, le ex serre e l’ex maneggio, speriamo in una pronta soluzione del problema da parte di Comune e Municipio” conclude la lettera di denuncia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio