Curiosità

Chi sono Ruggero Tita e Caterina Banti, i velisti d’oro dell’Italia

Ruggero Tita e Caterina Banti, chi sono i velisti medaglia d'oro a Tokyo 2020. Si tratta del quinto oro per l'Italia ai Giochi Olimpici

Chi sono Ruggero Tita Caterina Bantivelisti che hanno conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta del quinto oro per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Con il 6° posto nella medal race Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto la categoria Nacra 17 della vela. Argento ai britannici John Gimson e Anna Burnet.


ruggero-tita-caterina-banti-eta-fidanzati-chi-sono-storia


Medaglia d’oro alle Olimpiadi, chi sono Ruggero Tita e Caterina Banti

Ruggero Tita, nato a Rovereto il 20 marzo del 1992, è un velista italiano. Appassionato di vela fin da giovanissimo: dall’età di 12 anni nella squadra nazionale, conquista il titolo di campione italiano nella classe Optimist a 13 anni, in seguito diventa campione europeo Team racee campione svizzero Open. Successivamente regata in classe 29er e dopo un breve periodo passa alla classe 49er dove diventa pluricampione italiano. Vince numerose regate internazionali, con diversi risultati nella top ten ai mondiali ISAF Youth, ha costruito in pochi anni di intenso lavoro le basi per la convocazione nel 2009 e la permanenza nella squadra olimpica nazionale 49er, nella quale è stato di gran lunga l’elemento più giovane.

Nel 2015 vince la Olympic Week sul lago di Garda e successivamente ottiene il titolo di Campione Europeo Youth U23 e l’argento Mondiale nella stessa categoria. Successivamente con il prodiere Pietro Zucchetti, rappresenta l’Italia ai giochi olimpici di Rio 2016 nella classe 49er. Velista dell’anno due volte consecutive e nominato al premio Rolex Sailor of the Year. Ruggero Tita appartiene al Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. È laureato in Ingegneria Informatica dell’Università di Trento ed e appassionato di sport estremi come il kitesurf, surf, snowkite, freeride, speedfly, paraglide, snowboard e ski freestyle.

Ruggero Tita e Caterina Banti sono fidanzati?

In tanti, in seguito alla vittoria della medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo 2020, si sono chiesti se Ruggero Tita e Caterina Banti sono fidanzati. La risposta è no.

Medaglia d’oro alle Olimpiadi, chi è Caterina Banti

Caterina Banti, nata a Roma il 13 giugno del 1987, è una velista italiana, specializzata nella categoria Nacra 17. Insieme a Ruggero Tita ha vinto due medaglie ai Campionati del Mondo Nacra 17, un oro nel 2018 e un bronzo nel 2017. Vanta inoltre tre medaglie d’oro al Campionato Europeo Nacra 17 tra il 2017 e il 2020. Nel 2021 è stata selezionata dalla Federazione Italiana Vela (FIV) per gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo dove ha conquistato la medaglia d’oro.


ruggero-tita-caterina-banti-eta-fidanzati-chi-sono-storia


Olimpiadi, medaglia d’oro nella vela per l’Italia

Caterina Banti e Ruggero Tita hanno vinto la medaglia d’oro nella vela classe Nacra-17.  Arriva la medaglia d’oro per la vela azzurra a Tokyo 2020. Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, nella disciplina del catamarano misto foiling Nacra 17, hanno concluso la serie di 12 prove di qualifica confermandosi sempre in testa ed estendendo il vantaggio ogni giorno.

Nella medal race è bastato un sesto posto per chiudere con la medaglia d’oro al collo. È la prima medaglia olimpica per la vela italiana, 13 anni dopo le due conquistate a Pechino 2008 (Qingdao) e sono 21 anni dall’ultima medaglia d’oro a Sydney di Alessandra Sensini.

Il trionfo di Tita e Banti

È il quinto oro dell’Italia Team a Tokyo 2020. Nell’ultimo quadriennio Tita e Banti avevano vinto un campionato del mondo e tre titoli europei. Ottimo il loro percorso in tutta la settimana, con una prova maiuscola anche nella Medal Race. I due italiani hanno superato la coppia della Gran Bretagna.

Articoli correlati

Back to top button