Cronaca

Russia, proibito l’uso di iPhone ai dipendenti del Cremlino

L’amministrazione presidenziale del Cremlino ha proibito l’uso degli iPhone da parte dei dipendenti coinvolti nella preparazione delle elezioni presidenziali russe del 2024. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e privacy, poiché si ritiene che i dispositivi americani siano più suscettibili all’hacking e allo spionaggio da parte delle intelligence occidentali rispetto ad altri smartphone.

Russia, proibito l’uso di iPhone ai dipendenti del Cremlino

Si raccomanda ai dipendenti del blocco politico interno dell’amministrazione presidenziale di cambiare i propri iPhone con smartphone di altre marche e con un sistema operativo diverso entro la fine di marzo. Secondo alcune fonti, l’amministrazione presidenziale potrebbe anche acquistare nuovi telefoni più sicuri per i suoi dipendenti. La sicurezza delle informazioni è un fattore cruciale, ma gli esperti sottolineano l’importanza di trovare un equilibrio tra sicurezza e produttività dei dipendenti. Tali misure sono pragmatiche e verranno estese anche ai funzionari dei blocchi politici interni regionali.

Chi dovrà rinunciare all’iPhone

Durante un seminario tenutosi all’inizio di marzo nella regione di Mosca, è stato chiesto ai dipendenti del blocco politico interno dell’Amministrazione presidenziale di sbarazzarsi degli iPhone entro l’inizio di aprile.

Secondo diverse fonti presenti all’evento, l’iPhone è stato definito come un pericolo per la sicurezza e la privacy dei dati. “O lo butti via o lo dai ai bambini. Tutti dovranno farlo a marzo“, ha dichiarato uno dei partecipanti al seminario.

Nonostante sia sorta una discussione sulla necessità di tale misura, il primo vice capo dell’amministrazione presidenziale, Sergei Kiriyenko, ha deciso di porre fine alla discussione e ha fissato una scadenza per la sostituzione degli iPhone: 1 aprile. Secondo una fonte di Kommersant, il Cremlino potrebbe acquistare nuovi smartphone sicuri per i suoi dipendenti. Una fonte vicina all’Amministrazione presidenziale ha confermato l’attuazione di questo ordine.

Il blocco politico interno dell’Amministrazione presidenziale è composto da quattro dipartimenti, ovvero quelli per la politica interna, i progetti pubblici, le attività del Consiglio di Stato e lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle infrastrutture di comunicazione. I dipendenti dei primi tre dipartimenti parteciperanno alla campagna elettorale presidenziale del 2024, i cui preparativi sono stati intensificati all’inizio del 2023 come riportato in precedenza da Kommersant.

Quali smartphone acquistare

Secondo una delle fonti, ai dipendenti è stato consigliato di acquistare telefoni con sistema operativo Android, le sue controparti cinesi o il sistema operativo Aurora sviluppato dalla società russa Open Mobile Platform, una sussidiaria di PJSC Rostelecom.

Inoltre, secondo fonti russe e ucraine, questa scelta sarebbe motivata anche dalla volontà di frenare l’economia occidentale, soprattutto quella americana, e il suo forte settore tecnologico specializzato in dispositivi, tra cui gli smartphone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio