Cronaca

Ryanair, condanna in arrivo: illegittimo far pagare il bagaglio a mano ai passeggeri

La compagnia aerea low cost “Ryanair” è stata condannata dai giudici di un tribunale di Madrid per aver fatto pagare un supplemento per il trasporto di un trolley.

Ryanair condannata: dovrà restituire 20 euro al viaggiatore

La compagnia aerea – ha stabilito la rivoluzionaria sentenza – dovrà restituire 20 euro, oltre agli interessi, al viaggiatore. Secondo la compagnia irlandese, infatti, per portare a bordo il bagaglio a mano bisogna acquistare il biglietto ‘priority’ per una valigia fino a dieci chili, oltre alla propria borsa. Nella stessa sentenza il tribunale di Madrid obbliga, inoltre, Ryanair a ritirare la clausola con l’obbligo del pagamento di una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano perché “limita i diritti riconosciuti per legge ai passeggeri”.

Il reclamo del cliente

In particolare il tribunale commerciale numero 13 di Madrid è stato chiamato a pronunciarsi in merito al reclamo di un cliente che viaggiava da Madrid a Bruxelles e che aveva dovuto pagare 20 euro in più rispetto al prezzo del biglietto per poter portare in cabina il proprio bagaglio. I giudici hanno considerato la misura adottata dalla compagnia aerea come “abusiva” poiché viola i diritti dei passeggeri, in particolar modo l’Articolo 97 della legge nazionale sui trasporti.

 

Articoli correlati

Back to top button