Curiosità

Saldi online: dove trovare i migliori sconti e offerte

Fare acquisiti online è un ottimo modo per risparmiare e trovare quello che può soddisfare le proprie esigenze

Fare acquisiti online è un ottimo modo per risparmiare e trovare quello che può soddisfare le proprie esigenze. Durante il periodo dei saldi online, inoltre, si potranno usufruire di prezzi ancora più vantaggiosi e fare shopping online significa anche risparmiare tempo non dovendo recarsi nei negozi fisici.

Acquistare online, quindi, è comodo e molto conveniente ed è ormai diventata un’abitudine consolidata e adottata da un target molto ampio di persone: oggi non solo i più giovani a usufruire di sconti, coupon e saldi dei migliori negozi online, ma anche le persone adulte e gli over 65 ricorrono spesso agli e-commerce per i loro acquisiti.

Dopo il periodo di crisi economica che ha portato a un calo di consumi dovuti alla pandemia, ora la situazione sembra essere migliorata e, infatti, sarà il 69% degli italiani, secondo uno studio di Confesercenti a effettuare acquisiti online durante i saldi.

I codici sconto che consentono di godere di un ulteriore risparmio, i siti e le app che raccolgono le offerte sono un ottimo strumento per fare gli acquisti giusti e per trovare ciò che si cerca a un prezzo davvero conveniente.

Siti specializzati per risparmiare: ecco come utilizzarli

Fare shopping online permette di non perdere tempo, accedere a un catalogo di prodotti molto ampio e di usufruire di tante offerte interessanti. Ci sono dei siti che aggregano promozioni, codici sconto e cashback proposti dai vari brand che sono ideali per chi vuole fare acquisiti senza incidere troppo sul proprio budget.

 

In media, infatti, durante il periodo dei saldi si stima che le persone spendano circa 240 euro a testa per gli acquisti online, ma grazie a portali come Topnegozi, dove trovi i saldi di oltre 1000 negozi online, si potrà ottenere un buon risparmio e fare dei veri e propri affari.

Infatti, molti siti permettono ai clienti di utilizzare dei codici sconto, una versione digitale dei coupon o voucher, che danno diritto a una riduzione del prezzo una volta convalidato il codice. Per trovare i codici sconto si possono consultare i siti specializzati, una soluzione consigliata anche perché permette di avere sempre codici validi e sicuri o iscriversi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle nuove offerte. I codici sconto sono molto amati negli Stati Uniti, ma da qualche anno sono diffusi anche in Italia perché sempre più consumatori ne riconoscono la loro utilità.

Un’opzione molto interessante offerta da alcuni siti è il cashback che permette di ottenere un rimborso sulla spesa.

I siti specializzati che raccolgono saldi, coupon, codici sconto e cashback sono molto pratici e intuitivi da utilizzare: infatti, basta fare una ricerca proprio come si farebbe su Google, selezionare il brand preferito, gli store o la categoria merceologica desiderata. Con pochi click, quindi, si potrà sapere quanto è possibile risparmiare o a quanto ammonta la percentuale che può essere rimborsata su ogni acquisto. É bene saper che alcuni codici sconto danno diritto a una riduzione di prezzo, ma anche a usufruire di servizi come la spedizione gratuita, omaggi o altre offerte.

Consigli per gli acquisiti online

Per essere sicuri di fare la scelta giusta, i siti specializzati in sconti e offerte specificano anche le condizioni di utilizzo del codice sconto o quelle previste dalle promozioni: a volte, infatti, la validità si riferisce solo ad alcuni prodotti o si tratta di sconti riservati ai nuovi clienti.

Inoltre, soprattutto durante il periodo dei saldi, alcuni e-commerce potrebbero mettere in vendita degli articoli di una collezione precedente o prodotti che non sono gli ultimi immessi sul mercato. Ecco perché, oltre a comparare le offerte presenti su più marketplace, ad esempio, è molto importante leggere accuratamente le recensioni che vengono lasciate dai consumatori.

Mentre prima questi contributi erano presenti solo sui portali più famosi, oggi è possibile praticamente lasciare il proprio parere per ogni sito dove è stato fatto l’acquisto. Leggere queste opinioni degli altri utenti permette di evitare brutte sorprese e anche di conoscere se i servizi offerti dal sito, come la spedizione e il servizio clienti, ad esempio, sono davvero efficienti. Infatti, soprattutto se si acquistano capi di abbigliamento, è bene valutare anche le politiche di reso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio