È stato svelato il calendario della Serie A 2023/2024 e la Salernitana ha conosciuto il suo cammino nella prossima stagione in massima serie. Anche quest’anno il calendario sarà asimmetrico, dunque non ci saranno partite di andata e ritorno in modo simmetrico. Due i criteri di cui si è tenuto conto per stilare il calendario della Salernitana: niente derby col Napoli alla prima giornata e alternanza con le gare casalinghe degli azzurri.
Alle 12.30 di oggi, mercoledì 5 luglio, la Lega Serie A ha presentato il calendario del prossimo campionato che inizierà nel weekend del 20 agosto e terminerà il 26 maggio 2024. A partire dalla prossima stagione, il palinsesto della Serie A sarà fisso: si giocherà sempre dal venerdì al lunedì, con 9 slot di partite: se ne giocheranno solo due in contemporanea alle 15. Previsto un solo turno infrasettimanale, quello del 27 settembre 2023.
Previste anche quattro pause nel corso del campionato:
Prima pausa: domenica 10 settembre 2023
Seconda pausa: domenica 15 ottobre 2023
Terza pausa: domenica 19 novembre 2023
Quarta pausa: domenica 24 marzo 2024
Salernitana, il calendario della Serie A 2023/2024
La Salernitana inizierà ancora una volta affrontando la Roma come l’anno scorso, ma questa volta all’Olimpico. Due anni fa Salernitana e Roma si incrociarono alla seconda giornata, in occasione del primo match casalingo dei granata. L’ippocampo debuttò a Roma anche nel 1998. La squadra di Sousa debutterà all’Arechi contro l’Udinese, per poi fare visita al Lecce. Piccola curiosità: la partita con l’Udinese è stata l’ultima giocata in casa dello scorso campionato e sarà la prima del prossimo.
All’ottava giornata i granata ospiteranno l’Inter, all’undicesima i campioni d’Italia del Napoli. Alla tredicesima giornata i granata ospiteranno la Lazio, alla 17esima il Milan. Il girone d’andata si chiuderà all’Arechi con la sfida alla Juventus. Poi subito il derby di ritorno al Maradona di Napoli. L’ultima in casa vedrà la Salernitana affrontare l’Hellas Verona, si chiude a San Siro col Milan.
- ROMA-SALERNITANA 20 AGOSTO
- SALERNITANA–UDINESE 27 AGOSTO
- LECCE-SALERNITANA 3 SETTEMBRE
- SALERNITANA-TORINO 17 SETTEMBRE
- SALERNITANA-FROSINONE 24 SETTEMBRE
- EMPOLI-SALERNITANA 27 SETTEMBRE
- SALERNITANA-INTER 1 OTTOBRE
- MONZA–SALERNITANA 8 OTTOBRE
- SALERNITANA–CAGLIARI 22 OTTOBRE
- GENOA-SALERNITANA 29 OTTOBRE
- SALERNITANA-NAPOLI 5 NOVEMBRE
- SASSUOLO-SALERNITANA 12 NOVEMBRE
- SALERNITANA-LAZIO 26 NOVEMBRE
- FIORENTINA-SALERNITANA 3 DICEMBRE
- SALERNITANA-BOLOGNA 10 DICEMBRE
- ATALANTA-SALERNITANA 17 DICEMBRE
- SALERNITANA-MILAN 23 DICEMBRE
- HELLAS VERONA-SALERNITANA 30 DICEMBRE
- SALERNITANA-JUVENTUS 7 GENNAIO
- NAPOLI–SALERNITANA 14 GENNAIO
- SALERNITANA–GENOA 21 GENNAIO
- SALERNITANA-ROMA 28 GENNAIO
- TORINO–SALERNITANA 4 FEBBRAIO
- SALERNITANA-EMPOLI 11 FEBBRAIO
- INTER-SALERNITANA 18 FEBBRAIO
- SALERNITANA-MONZA 25 FEBBRAIO
- UDINESE-SALERNITANA 3 MARZO
- CAGLIARI–SALERNITANA 10 MARZO
- SALERNITANA–LECCE 17 MARZO
- BOLOGNA–SALERNITANA 30 MARZO
- SALERNITANA–SASSUOLO 7 APRILE
- LAZIO-SALERNITANA 14 APRILE
- SALERNITANA–FIORENTINA 21 APRILE
- FROSINONE–SALERNITANA 28 APRILE
- SALERNITANA–ATALANTA 5 MAGGIO
- JUVENTUS-SALERNITANA 12 MAGGIO
- SALERNITANA–VERONA 19 MAGGIO
- MILAN–SALERNITANA 26 MAGGIO
I criteri per il calendario
- La sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno.
- Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:
a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
EMPOLI – FIORENTINA
INTER – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA
NAPOLI – SALERNITANA
d) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
- Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:
a) Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale;
b) Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti;
c) le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate).
Il nuovo pallone della Serie A
Il nuovo pallone da gioco per la Serie A è ispirato al ricco heritage italiano nel motorsport che, proprio come il calcio, unisce persone di diverso status sociale e provenienza, accomunate dalla passione per la propria squadra. Per 90 minuti, l`amore per il gioco colma ogni gap, mette in contatto persone sconosciute e le differenze svaniscono.
Il pallone PUMA Orbita Serie A è caratterizzato da grafiche audaci e impattanti che si traducono in una configurazione unica di 12 grandi pannelli a forma di stella, per offrire un numero ridotto di cuciture, consentendo una migliore connessione con il pallone.