Quattro nuove stazioni della metropolitana in arrivo a Napoli Capodichino, per un investimento complessivo che comporterà un esborso di più di 400 milioni di euro. L’annuncio è arrivato da Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e da Umberto De Gregorio, presidente dell’Ente Autonomo Volturno: saranno spesi 410 milioni di euro per realizzare e portare a termine quattro stazioni della linea metro Campania Nord Est la cui gestione sarà affidata ad Enav. I progetti saranno realizzati in via Regina Margherita a Miano e in piazza Di Vittorio, oltre che a Secondigliano: qui, inoltre, sarà costruito anche un parcheggio che includerà duecento posti auto.
Migliori collegamenti per l’aeroporto
Lo scopo dell’opera è quello di collegare l’aeroporto più agevolmente con vari quartieri periferici di Napoli: il progetto rappresenta un completamento della tratta del trasporto pubblico che va dallo scalo a Piscinola. I treni della linea Metro Campania Nord Est, al momento, partono da Aversa e arrivano allo snodo di Piscinola Scampia, in corrispondenza dell’interscambio con la linea 1 della metropolitana, la cui stazione è stata sottoposta a riqualificazione di recente. Nel frattempo, per completare la mobilità su ferro proseguono i lavori di collegamento tra la stazione dell’alta velocità di Afragola e quella di Napoli Centrale.
Che cosa cambierà
Con l’arrivo della linea metropolitana allo scalo di Capodichino, il traffico è destinato a diventare più fluido, ma soprattutto ci si pone l’obiettivo di migliorare la vivibilità dei quartieri popolari, destinati a essere umanizzati. Il tutto riaprendo cantieri che erano bloccati da una decina di anni e favorendo la nascita di centinaia di posti di lavoro: insomma, a risentirne in positivo saranno non solo i viaggiatori, ma tutti i napoletani.
Dove parcheggiare all’aeroporto di Napoli
Resta ancora un punto debole, però, che penalizza tutti gli utenti dello scalo: i parcheggi all’aeroporto di Napoli, per quanto pratici, hanno costi ancora troppo elevati, che rischiano di rendere la spesa sostenuta per lasciare la propria auto in sosta più elevata di quella richiesta per comprare un biglietto aereo. Ecco perché conviene affidarsi ai parcheggi non ufficiali che si trovano nei pressi dello scalo: anche se non sono proprio nelle immediate vicinanze del terminal, mettono a disposizione bus navetta gratuiti che offrono un trasporto gratuito. Per prenotare i parcheggi all’aeroporto di Napoli ci si può affidare a Internet, e in particolare al servizio di Parkos, che garantisce prezzi bassi e massima sicurezza.
Parkos è un comparatore di prezzi grazie a cui tutti gli utenti hanno l’opportunità di mettere a confronto le tariffe che vengono applicate dai fornitori di parcheggi nelle vicinanze dell’aeroporto di Capodichino: una volta individuata la soluzione che ritiene più vantaggiosa, l’utente può prenotare subito il parcheggio, e poi decidere se pagare immediatamente o se provvedere al saldo una volta giunto sul posto. Volendo, può anche richiedere il servizio di car valet: in questo caso non è necessario recarsi al parcheggio, ma ci si può dirigere direttamente in aeroporto. Qui sarà presente un autista a cui saranno consegnate le chiavi della macchina e che provvederà a portare il veicolo nel parcheggio indicato. Naturalmente, al ritorno l’auto sarà messa a disposizione sempre al terminal (sarà sufficiente ricordarsi di avvisare qualche minuto prima).
Tra le numerose caratteristiche interessanti di Parkos va annoverata anche la presenza di recensioni e opinioni lasciate dai clienti che hanno già usufruito dei servizi di parcheggio. Esse sono molto importanti perché consentono ai nuovi utenti di orientarsi con più facilità nella scelta. Va detto, comunque, che tutti i fornitori sono esaminati e verificati dallo staff di Parkos. Tutte le recensioni sono autentiche e controllate. Insomma, i viaggiatori non solo hanno la certezza di risparmiare, ma sono anche sicuri di lasciare la propria macchina in buone mani: vale la pena di prenotare in anticipo, così da non doversi preoccupare della ricerca del parcheggio il giorno della partenza e da poter pianificare i propri spostamenti senza fretta, ma con la massima tranquillità.