SALERNO. Neanche metà ottobre che costumi e asciugamani sembrano aver ceduto definitivamente il posto a ombrelli ed impermeabili. Se in questi giorni il tempo è stato caratterizzato da una variabilità che ha fatto sperare in miglioramenti del clima, gli esperti avvisano che il prossimo week end la bassa pressione in risalita dal Tirreno Meridionale porterà temporali intensi.
Un assaggio di ciò che le piogge torrenziali ed improvvise possano provocare lo abbiamo visto con la bomba d’acqua dei giorni scorsi abbattutasi su Capaccio che ha danneggiato gravemente un campeggio. I prossimi temporali, previsti appunto per sabato, saliranno verso nord creando forti fenomeni in tutta la Campania con allerta per le zone dove tipicamente i cattivi drenaggi dei collegamenti viari e fognari provocano allagamenti come Sarno, San Marzano ed in generale tutto l’agronocerino ma anche la fascia Costiera.
Nella giornata di domenica l’allerta dovrebbe essere rientrata, ma è proprio la rapidità e la violenza dei nubifragi a creare preoccupazione. La Protezione Civile, per la prevista intensificazione dei venti, raccomanda agli enti preposti di “vigilare sulle aree a verde pubblico”. Restano dunque valide le raccomandazioni di non sostare in prossimità di alberi e non accedere a sottopassaggi né durante i nubifragi né nelle ore immediatamente successive.