LONDRA. Il celebre chef italiano a Londra, Antonio Carluccio, è morto all’età di 80 anni, ne ha dato triste notizia il suo agente in un comunicato stampa in cui si afferma che il cuoco fondatore della catena di bar-ristoranti col suo nome è deceduto ieri mattina.
La causa della morte non è ancora stata precisata ma, secondo quanto riporta Ansa, lo chef sarebbe morto in seguito ad una caduta avvenuta nella sua abitazione.
Carluccio era originario di Salerno e si trovava nella capitale britannica dal 1975, il corpulento chef dalla chioma argentata era molto famoso nel Regno grazie ad una serie di popolari trasmissioni gastronomiche alla tv e a numerosi best-seller di ricette.
La straordinaria carriera di Antonio Carluccio
Mercante di vini ad Amburgo in gioventù, Carluccio ha incominciato la sua irresistibile ascesa nel mondo culinario londinese nel 1981 quando ha preso in gestione un ristorante di Neal Street, nella zona di Covent Garden, e ne ha fatto un tempio della cucina ‘made in Italy’.
Il successo a Neal Street e la grande notorietà gli hanno permesso di lanciare la grande catena di bar-ristoranti – i ‘Carluccio’s Caffe’ – a Londra e nel resto della Gran Bretagna. Aveva ricevuto il titolo di commendatore nel 1998 per i servizi resi all’Italia e nel 2007 la regina Elisabetta lo aveva premiato con una delle onorificenze più importanti del Regno Unito, l’Ordine dell’impero britannico.