Il presidente della Comunità Montana “Monti Piccentini”, Carmine Calore, con un manifesto pubblico, che sarà affisso in tutti e nove i comuni dei Picentini, avvisa i tanti cercatori di funghi che la data ultima per mettersi in regola con il pagamento del bollettino ( che può essere scaricato sul sito dell’Ente: cm-montipicentini.sa.it )ed avere l’autorizzazione per la raccolta dei funghi epigei è fissata per il 28 febbraio prossimo.Elemento indispensabile per il cercatore, per potersi recare in montagna e andare alla ricerca del tanto agognato fungo, è il tesserino abilitativo. Infatti, chi non ha tale documento, incorre in una multa salatissima, se oggetto di controllo da parte della Guardia Forestale.
L’Ente montano picentino, che da quando ha fatto sua la delibera di Giunta Regionale Campania n° 179, in cui sono stati approvati gli indirizzi generali; le linee guida e l’atto di indirizzo della Legge Regionale n°8 del 24 luglio 2007 che disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei, ha consegnato il tesserino abilitativo per la raccolta dei funghi a più di mille cercatori dell’intero comprensorio dei picentini.
Soddisfatto il presidente dell’Ente montano, Carmine Calore, per i tanti cercatori di funghi, che ogni anno si recano in montagna alla ricerca delle tantissime specie di funghi che sono presenti nelle nostre zone: « In questi anni sono stati rilasciati più di mille tesserini. Un grande risultato per l’Ente montano. Ciò che è emerso negli anni – continua Calore- è la buona conoscenza dei funghi epigei spontanei da parte dei cercatori; l’amore ed il rispetto della natura e la conoscenza dei luoghi prodighi di prodotti. Voglio anche ricordare – conclude il presidente dell’Ente, Carmine Calore- a quanti volessero sostenere l’esame abilitativo per la raccolta dei funghi, che possono ritirare il modulo per l’iscrizione presso il nostro Ente, tutti i giorni; oppure si può scaricare dal sito delle Ente montano».