BATTIPAGLIA. Il primo segnale, di una presunta crisi di maggioranza, arriva nel consiglio comunale tenutosi ieri a Battipaglia. Assente il gruppo di Rivoluzione Cristiana (Marino ed Amendola) e di Forza Italia (Longo e Zaccaria), eccezion fatta per Alfonso Baldi. Quest’ultimo, consigliere di maggioranza, è stato protagonista in questi giorni per un post pubblicato su facebook, rimosso dopo pochi minuti sotto consiglio della sindaca Cecilia Francese e riproposto proprio durante il consiglio comunale dove Baldi attaccava direttamente Valerio Longo e Gerardo Zaccaria.
Baldi “al vetriolo”
«I miei “amici” di Forza Italia hanno fatto un atto politico importante. Hanno chiesto – scrive Baldi – di sostituirmi quale membro della prima commissione (lavori pubblici) con il chiaro intento di togliermi la presidenza della stessa». Poi la stoccata al capogruppo di Fi, nonché assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Provenza: «Un assessore che per 6 mesi fa interventi politici, firma documenti politici, fa uscite pubbliche in qualità di commissario cittadino di un partito, ha nostalgia del suo vecchio ruolo politico? Se fosse così si determinerebbe nel suo vero ruolo quindi si dovrebbe dimettere immediatamente?».
Anche in consiglio, Baldi ha chiosato sull’argomento: «Com’è strana la vita, dopo che miei amici chiedono la mia testa, sono costretto a fare la dichiarazione di voto per il mio gruppo. Prendo le distanze da loro: sono assenti ingiustificati».
Gli fa eco il consigliere provinciale Angelo Cappelli: «Una riflessione va fatta. Prendo atto che oggi termina un percorso sancito prima del ballottaggio, tra Tozzi e Francese. La nomina di Francesca Napoli sancisce una nuova prospettiva di Amministrazione. Diversa da quella dell’unica famiglia prospettata dalla sindaca. In Giunta solo Provenza ha un colore politico».
Le parole dell’assessore Catarozzo
Impassibile la maggioranza che ha proseguito con l’approvazione dei punti all’ordine del giorno e alla presentazione ufficiale del nuovo consigliere comunale Gemma Caprino, subentrata a Francesca Napoli; quest’ultima, infatti, è stata nominata qualche settimana fa Assessore alle attività commerciali e produttive «Sono stati raggiunti tre obiettivi – ha detto l’assessore Catarozzo–. Riduzione della spesa del personale, è stato rispettato il Patto di stabilità ed è stato ridotto il disavanzo da 22 milioni a 17,3 milioni di euro». Bilancio votato dalla maggioranza, eccetto Sagarese che si è astenuto