Cronaca Salerno, Salerno

Assistenza ad alunni disabili, si riaccende la polemica col Comune di Battipaglia

abusi alunna disabile arrestato insegnante sostegno livorno
Foto di repertorio

La polemica sui diritti degli alunni disabili a Battipaglia si riaccende con l’inizio del nuovo anno scolastico, mettendo nuovamente al centro dell’attenzione il tema dell’assistenza specialistica. Il comitato “Insieme per Mano“, già attivo nella difesa delle famiglie coinvolte, ha espresso il proprio disappunto per la mancanza di interventi concreti da parte dell’Amministrazione comunale come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Battipaglia, si riaccende la polemica sui diritti degli alunni disabili

In un comunicato diffuso dal Comitato, si legge una dura critica: “Ancora una volta ci troviamo di fronte al totale disinteresse nei confronti dei bambini speciali. L’anno scolastico è iniziato senza assistenza specialistica, creando ulteriori difficoltà per alunni, insegnanti e famiglie”. La questione era già stata sollevata durante le ultime riunioni del Consiglio comunale, con l’opposizione pronta a far sentire la propria voce contro la gestione della maggioranza guidata dal sindaco Cecilia Francese. Il comitato ha evidenziato l’inefficienza del piano di zona S04 e la gestione complessiva del servizio, definendola «inadeguata» e «scellerata».

Le preoccupazioni dei genitori erano già emerse prima dell’inizio della scuola, quando, a inizio agosto, “Insieme per Mano” aveva chiesto aggiornamenti sullo stato dei servizi. L’assessore alle politiche sociali Francesca Giugliano e la dirigente alle Politiche Sociali Ernesta Iorio avevano promesso novità entro fine luglio, ma, come sottolinea il Comitato, nessuna comunicazione è arrivata. Ora, con l’inizio dell’anno scolastico, le preoccupazioni si sono trasformate in realtà. Il comitato “Insieme per Mano” ha annunciato che non resterà fermo e che si attiverà affinché la gestione del servizio venga riorganizzata.

Battipagliascuola