BUCCINO. Gregorio Fiscina lancia l’allarme, le Fonderie Pisano potrebbero arrivare nell’antica Volcei. Il consigliere comunale di Forza Italia afferma di esserne sicuro: «da fonti certe – dichiara il consigliere azzuro – si è appreso che le Fonderie Pisano intendono insediarsi nell’area industriale di Buccino e precisamente nei vasti capannoni ex Alimer. Infatti, la proprietà e tecnici, giorni fa si è recata a prendere cognizione della struttura, facendo visita anche presso la sede comunali
C’è da preoccuparsi perché le fonderie sono molto inquinanti e nessuno le vuole sul proprio territorio. C’è da preoccuparsi perché la zona è appetibile sia per la logistica, sia per la scarsa densità abitativa e, soprattutto, perché il problema inquinamento è favorito dall’amministrazione comunale. Infatti Buccino non si è mai ribellata all’inquinamento, anzi l’ha favorito.
Come lo sversamento a cielo aperto delle fognature, l’insediamento di una industria chimica pericolosa, inserita nell’elenco nazionale delle industrie capaci di causare incidenti rilevanti alla salute delle popolazioni. Ha favorito, altresì, la discarica più grande del mondo di pneumatici per anni, ha fatto installare da una proprietà cinese il secondo impianto fotovoltaico più grande del sud Italia.
Ma la cosa più grave è sconcertante è stata quella di favorire la lavorazione nell’impianto di depurazione dell’Area industriale da 50 tonnellate al giorno di percolato a 300 tonnellate al giorno. Il percolato altamente cancerogeno proveniente da ogni parte del sud Italia, viene lavorato a Buccino e spesso i liquami vengono scaricati nel fiume».