La situazione del pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore è definita “insostenibile” dal senatore Antonio Iannone, esponente di Fratelli d’Italia e commissario regionale del partito in Campania. Iannone punta il dito contro la gestione sanitaria della regione, guidata dal presidente Vincenzo De Luca, accusando la giunta di non aver affrontato in maniera adeguata i problemi strutturali e organizzativi della sanità campana.
Caos all’ospedale di Nocera Inferiore, interrogazione al ministro Schillaci
“La mancata classificazione dell’ospedale di Nocera come Dea di secondo livello, nonostante serva un’area densamente popolata, aggravata dalla chiusura dell’ospedale di Scafati, è la causa principale del disastro attuale”, ha dichiarato Iannone. Secondo il senatore, tali decisioni hanno portato a una gestione emergenziale della sanità nell’agro nocerino-sarnese, con scene quotidiane di ambulanze bloccate in fila per ore e pazienti costretti a stazionare su barelle nei corridoi.
Iannone ha annunciato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci, per fare luce sulle criticità del pronto soccorso di Nocera Inferiore. Il senatore ha inoltre accusato la giunta regionale di dedicarsi a “inaugurazioni puerili” piuttosto che affrontare i problemi strutturali della sanità campana. “Ci vogliono soluzioni organizzative adeguate per evitare la situazione attuale, che somiglia a una vera e propria medicina di guerra, a danno sia degli operatori sanitari che dei pazienti”, ha affermato.