Un esemplare di 30/35 anni è stato individuato e liberato dagli uomini della Guardia Costiera a pochi metri dall’imbocco dell’area portuale.
Capitaneria di porto di Salerno salva tartaruga
Un emozionante salvataggio di una tartaruga marina della specie Caretta Caretta è stato realizzato oggi dagli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Salerno, sotto la direzione del Capitano di Vascello Sirio Faè. La presenza della tartaruga è stata notificata telefonicamente alla Sala operativa della Guardia Costiera, a circa 300 metri dall’ingresso del porto di Salerno, che ha rapidamente inviato sul posto la motovedetta CP 581.
L’esemplare, di circa 30/35 anni e 100 cm di lunghezza, è stato localizzato e liberato dall’equipaggio della Guardia Costiera, che lo ha estratto da una rete da pesca artigianale e irregolare conosciuta come “FAD-Cannizzo”, nella quale l’animale era rimasto intrappolato. Dopo il recupero, la tartaruga ha immediatamente ricominciato a nuotare in libertà. L’attrezzatura da pesca irregolare è stata invece sequestrata.
Questa operazione di recupero si inserisce in un contesto più ampio delle attività svolte dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera, mirate alla protezione dell’ambiente marino e della fauna, in particolare per animali appartenenti a specie protette come le tartarughe marine, che, a causa delle interazioni con le attività umane, stanno affrontando un drastico declino nei nostri mari.Per questo motivo, la Capitaneria di porto di Salerno invita a segnalare sempre il ritrovamento di esemplari di specie marine protette in difficoltà, affinché possano essere recuperati e reintrodotti nel loro habitat naturale.