Il Tribunale del Riesame ha confermato il divieto di dimora per l’ex sindaca di Casal Velino, Silvia Pisapia. Respinta l’istanza presentata dall’avvocato difensore Felice Lentini. L’ex sindaca non potrà tornare ancora nel suo comune di residenza, dove fino a qualche tempo fa era alla guida del Municipio.
Casal Velino, confermato il divieto di dimora per l’ex sindaca Silvia Pisapia
La sindaca che si era subito autosospesa a seguito dell’apertura dell’inchiesta da parte della Procura di Vallo della Lucania, è indagata insieme ad altre 14 persone. Sono diversi i reati. Per il momento, dovrà continuare a vivere fuori dal territorio comunale di Casal Velino.
I reati
Diversi i reati contestati: corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, abuso d’ufficio, falsità ideologica, posti in essere allo scopo di acquisire, in modo diretto o indiretto, il controllo di concessioni, autorizzazioni, appalti e pubblici servizi e, quindi, a realizzare profitti ingiusti attraverso la sistematica e illegittima attribuzione degli appalti a imprenditori “amici” in cambio di un consolidamento del potere politico attraverso l’attribuzione ai “clientes” di posti di lavoro.