Cronaca Salerno, Salerno

Cava de’ Tirreni ricorda Simonetta Lamberti, vittima innocente della mafia

Cava de’ Tirreni ricorda Simonetta Lamberti, vittima innocente della mafia. Nella mattinata di ieri, 29 maggio, la città metelliana ha reso omaggio alla bambina che perse la vita 39 anni fa durante un attentato destinato al padre, Alfonso Lamberti, magistrato anticamorra della Procura di Sala Consilina.

Cava de’ Tirreni rende omaggio a Simonetta Lamberti

“Simonetta è e resterà sempre nel cuore dei cavesi il prossimo anno, in occasione del 40º anniversario, liberi dal covid, organizzeremo una cerimonia per ricordarla e testimoniare che il suo sacrificio ha scosso le coscienze di tutte quelle persone che si riconoscono nel monito del Presidente Mattarella: o si sta contro la mafia, o si è complici. Non ci sono alternative”, ha dichiarato il Sindaco Servalli.

Il primo cittadino, insieme alla sorella Serena, ha deposto dei fiori dinanzi al monumento che ricorda il sacrificio di Simonetta, ubicato all’interno del Parco Falcone e Borsellino, alla presenza anche della cugina Agata e dello zio Alfredo Lamberti, nonché di una rappresentanza degli assessori e consiglieri comunali e degli alunni classe I sezione A, della scuola media Balzico, la stessa frequentata da Simonetta Lamberti.

L’attentato

Era il 29 maggio del 1982 quando la piccola Simonetta rimase vittima di un agguato. 

 

Cava de' Tirreni