Torna l’emergenza neve, scuole chiuse e disagi Dopo una brevissima tregua durata qualche giorno, il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni si sono svegliati ancora una volta sotto il soffice manto della neve che già da ieri mattina è caduta copiosa in molte zone del comprensorio, rendendo difficili i collegamenti e la viabilità. Scuole chiuse un po’ dappertutto nella giornata di oggi ed eventi culturali rinviati a data da destinarsi. La morsa del gelo non sembra voler abbandonare il sud della penisola.
Nel Vallo di Diano, colpito maggiormente dalle basse temperature, i sindaci hanno disposto la chiusura di diverse scuole di ogni ordine e grado del territorio. Non si è fatto lezione a Sassano, Sanza, San Pietro al Tanagro, Sala Consilina, Casalbuono, Polla, Monte San Giacomo, Sant’Arsenio e Padula, mentre a Montesano sulla Marcellana e Teggiano, dove le scuole resteranno chiuse anche domani. Chiuse tutte le scuole di Castelnuovo Cilento, la ludoteca comunale, le due scuole materne e primarie, la scuola media e l’Istituto Ancel Keys. Scuole chiuse anche a Caselle in Pittari, i plessi scolastici di Laurito, Vallo della Lucania, Ascea e Sapri. Numerosi i disagi alla circolazione stradale, soprattutto nel Vallo di Diano e sulla A3, nei pressi dello svincolo Atena Lucana. Situazione critica anche negli Alburni, lungo la Sella del Corticato.
Problemi nei comuni alle pendici del Monte Stella e Monte Gelbison e ad Ascea. A Metoio, nel comune di Ceraso, nella serata di ieri numerosi automobilisti sono rimasti bloccati ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per soccorrerli. Per oggi gli esperti di MeteoCilento prevedono un cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti in prossimità della costa associati a deboli precipitazioni, nevose a quote collinari (500-600 metri) con limite in leggero calo in serata. Neve prevista anche per la giornata di domani, con precipitazioni al di sopra dei 600 metri.
Servizio completo su http://www.gwtelevision.it/