CAMEROTA. A volte succede, i connazionali del Nord si sono innamorati perdutamente delle terre del Cilento. Questo è quanto accade da ormai quattro anni ad un gruppo di circa 50 persone del varesotto. È cominciato tutto da quando Giovanni D’Angelo e il suo amico Francesco fecero la scelta di venire a conoscere il loro paese d’origine, Camerota.
Stando a quanto riporta il portale “InfoCilento”, i due avventurieri furono rimasti folgorati dalle delizie gastronomiche e dalla bellezza paesaggistica del territorio cilentano, così l’anno successivo tronarono insieme ad altre 40 persone. Ed ora è ormai tradizione, che il nutrito gruppo di turisti lombardi vengano a trascorrere il ponte del 2 giugno nel Cilento.
D’Angelo pensò che bisgnava ricambiare l’ospitalità dei meridionali, così i turisti varesotti si portarono dietro tutto l’occorrente per preparare i piatti della loro tradizione culinaria: paiolo, taleggio, riso, salsiccia. Da lì in poi, con la pro Loco e l’oratorio di Licusati si è stretta un’amicizia che durerà senza dubbio nel tempo, tra il comune lombardo di Cittaglio e quello di Camerota.