Controlli dei Nas anche a Salerno nell’ambito dell’operazione nazionale sulle liste d’attesa nei distretti sanitari. Sono In particolar modo, i militari del nucleo antisofistificazione a livello nazionale hanno effettuato una serie di verifiche sulla gestione di 3.884 liste di attesa e agende di prenotazione per prestazioni ambulatoriali, per visite mediche specialistiche ed esami diagnostici relative al Servizio sanitario nazionale.
Controlli dei Nas sulle liste d’attesa: il bilancio a Salerno
A seguito degli accertamenti svolti presso due distretti sanitari delle A.S.L. è stato riscontrato il mancato rispetto:
- dei tempi di attesa, secondo la priorità assegnata dal medico di medicina generale;
- della corretta procedura da adottare nel comunicare la sospensione delle agende, secondo le indicazioni regionali.
L’operazione
Sono stati effettuati accessi presso 1.364 tra ospedali, ambulatori e cliniche, sia pubblici che privati in convenzione con il SSN, analizzando 3.884 liste e agende di prenotazione per prestazioni ambulatoriali relative a svariate tipologie di visite mediche specialistiche e di esami diagnostici.
Gli accertamenti dei NAS hanno consentito di individuare condotte penalmente rilevanti che hanno determinato il deferimento all’Autorità giudiziaria di 26 tra medici e infermieri, ritenuti responsabili di reati di falsità ideologica e materiale, truffa aggravata, peculato ed interruzione di pubblico servizio.